Skip to main content

Assegno di natalità, incrementi fino a 100 euro mensili

La delibera modifica la disciplina dell’assegno di natalità introducendo una maggiorazione degli importi a favore delle famiglie nella misura fissa di 30 euro mensili per i nuclei con un indicatore ICEF pari o inferiori a 0,30 (per un importo annuo complessivo massimo di 360 euro) e di euro 100 mensili alle famiglie con indicatore ICEF superiore a 0,30 e non superiore a 0,40 (per un importo annuo complessivo massimo di 1.200 euro). Le maggiorazioni sono riconosciute per il secondo e terzo anno di vita dei figli.

Mondo cultura: musica, cinema e teatro a misura di famiglia

Il “Voucher culturale” è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. L’iniziativa nasce dalla volontà della Provincia di contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere i costi di frequenza dei propri figli a corsi in ambito culturale (musica, bande, cori) e l’accesso al cinema e agli spettacoli teatrali.

L’EuregioFamilyPass è in finale nel concorso europeo Regiostars!

La carta famiglia di tutta l’Euregio è stata selezionata tra i finalisti del concorso della Commissione Europea “Regiostars award 2023”. Aspettiamo il tuo voto! REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE.

Turismo: quattro incontri sul territorio per presentare il progetto Trentino per tutti

4 incontri sul territorio rivolti, in particolar modo, agli operatori del settore turistico, ma anche a quanti operano in ambito sociale e culturale, per presentare le opportunità del progetto “Trentino per tutti”, ideato dalla Provincia autonoma di Trento, con il quale si intende promuovere un turismo sempre più accessibile e inclusivo, che permetta alle persone che convivono con qualche forma di disabilità, circa 3 milioni e 150 mila in Italia.

Il Voucher sportivo si presenta al Co.Ro.Ko Festival dello sport

All’edizione di quest’anno del festival uno spazio speciale sarà dedicato al VOUCHER SPORTIVO: una misura della Provincia autonoma di Trento per permettere ai figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e alle famiglie numerose (con 3 o più figli), aventi determinati requisiti, di praticare attività sportiva.

Abitare la montagna: strategie innovative a confronto

Martedì 3 ottobre a partire dalle 14.30 incontro “Abitare la montagna: strategie innovative a confronto”, organizzato nell’ambito dell’undicesima edizione della Settimana dell’Accoglienza 2023.Un incontro per discutere attraverso progettazioni concrete il futuro dell’abitare in montagna. Tra i progetti anche il Coliving.

Vuoi diventare protagonista di un turismo più accessibile?

Tsm – Trentino School of Management propone un percorso formativo per ottenere la qualifica di “Verificatore della Certificazione Marchio Open”, il progetto che intende sensibilizzare gli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso accogliente e sicuro al territorio. Il Verificatore Open accreditato, che verrà iscritto in un apposito elenco istituito dalla Provincia autonoma di Trento.

Premio giornalistico: prorogata la scadenza al 31 OTTOBRE 2023

L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento con il settimanale Famiglia Cristiana hanno bandito la prima edizione del premio giornalistico nazionale “Giovani e futuro” per giornalisti under 35. La scadenza per partecipare al concorso è fissata al 31 OTTOBRE 2023. In palio 3 premi da 1.500 euro ciascuno!

Bonus Terzo figlio e successivi per l’anno 2023

La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione del bonus di 5.000 euro per la nascita o adozione del terzo figlio e dei successivi. Domande dall’8 maggio per figli nati o adottati dall’1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Dote finanziaria – giovani e natalità: un contributo a sostegno della famiglia

L’obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei ragazzi, dall’altro sostenere la natalità sul territorio trentino. Lo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di 5 anni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it