Skip to main content

Questionario “FutureFam. Giovani: scelte di vita e desiderio di famiglia”

“FutureFam. Giovani: scelte di vita e desiderio di famiglia” è il titolo di uno studio finalizzato ad esplorare cosa i/le giovani pensano sul tema della natalità e sul desiderio di famiglia. Fino al 10 novembre i/le giovani tra i 24 e i 34 anni sono invitati a compilare un breve questionario anonimo, i cui esiti permetteranno di progettare iniziative e strategie a sostegno dei/lle giovani.

Premio giornalistico: la scadenza il 31 OTTOBRE 2023

L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento con il settimanale Famiglia Cristiana hanno bandito la prima edizione del premio giornalistico nazionale “Giovani e futuro” per giornalisti under 35. La scadenza per partecipare al concorso è fissata al 31 OTTOBRE 2023. In palio 3 premi da 1.500 euro ciascuno!

L’EuregioFamilyPass è in finale nel concorso europeo Regiostars!

La carta famiglia di tutta l’Euregio è stata selezionata tra i finalisti del concorso della Commissione Europea “Regiostars award 2023”. Aspettiamo il tuo voto! REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE.

EuregioFamilyPass e Disability card: il pass apre agli under 26 anni

Nella revisione delle Linee guida, la novità di maggior rilievo è l’estensione della carta famiglia alle famiglie con giovani portatori di disabilità fino all’età di 26 anni, dando così un segnale di attenzione e di sensibilizzazione a tutte le famiglie trentine su questa tematica. Per usufruire di questa estensione dell’agevolazione i giovani dovranno essere in possesso della Disability Card.

Contrasto alla violenza sulle donne, le Linee di indirizzo per il biennio 2023-2024

Il documento individua quattro assi, sedici priorità di azione e rispettive linee di intervento da implementare per garantire la qualità, l’efficacia e la coerenza di tutti gli interventi di prevenzione e contrasto della violenza sulla popolazione femminile sul territorio. Integra inoltre l’analisi dell’impatto della pandemia da Covid-19 per le donne vittime di violenza di genere in Trentino.

Report politiche familiari: in crescita le famiglie numerose in Trentino

Nel Rapporto approvato in Giunta emerge un dato su tutti, registrato tra le famiglie con figli: la crescita delle famiglie numerose (con tre e più figli) che dal 10,7% nel 2010 passa al 16,3% nel 2022. Un risultato che conferma la bontà di queste politiche che in oltre dieci anni hanno attivato sul territorio un sistema organico di azioni suddivise tra interventi economici, di welfare, nel settore dei servizi, culturali e sociali.

Mondo cultura: musica, cinema e teatro a misura di famiglia. Scadenza il 31 ottobre

Il “Voucher culturale” è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. L’iniziativa nasce dalla volontà della Provincia di contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere i costi di frequenza dei propri figli a corsi in ambito culturale (musica, bande, cori) e l’accesso al cinema e agli spettacoli teatrali.

La Valle di Fiemme cerca un referente per il suo Distretto famiglia

E’ stata attivata una procedura selettiva per l’individuazione di una figura professionale cui affidare, con un contratto di lavoro di natura autonoma, l’incarico di Referente Tecnico-Organizzativo (RTO) del Distretto Famiglia della Comunità Territoriale della Val di Fiemme.
L’incarico avrà durata dal 01.01.2024 fino al 31.12.2024, con possibilità di proroga.

Bonus Terzo figlio e successivi per l’anno 2023

La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione del bonus di 5.000 euro per la nascita o adozione del terzo figlio e dei successivi. Domande dall’8 maggio per figli nati o adottati dall’1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Dote finanziaria – giovani e natalità: un contributo a sostegno della famiglia

L’obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei ragazzi, dall’altro sostenere la natalità sul territorio trentino. Lo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di 5 anni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it