L’EuregioFamilyPass è in finale nel concorso europeo Regiostars
La carta famiglia di tutta l’Euregio è stata selezionata tra i finalisti del concorso della Commissione Europea “Regiostars award 2023”. Sono aperte le votazioni fino al 14 novembre. Aspettiamo il tuo voto! REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE.
Questionario “FutureFam. Giovani: scelte di vita e desiderio di famiglia”
“FutureFam. Giovani: scelte di vita e desiderio di famiglia” è il titolo di uno studio finalizzato ad esplorare cosa i/le giovani pensano sul tema della natalità e sul desiderio di famiglia. FINO AL 10 NOVEMBRE i/le giovani tra i 24 e i 34 anni sono invitati a compilare un breve questionario anonimo, i cui esiti permetteranno di progettare iniziative e strategie a sostegno dei/lle giovani.
Il Festival della famiglia aderisce alla campagna “No Women, no Panel”
12a edizione del Festival della famiglia di Trento. Il via sabato 2 dicembre 2023. Si inizia il 2 e 3 dicembre con eventi culturali per tutta la cittadinanza, mentre l’evento inaugurale si terrà, come da tradizione, lunedì 4 dicembre nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. Una settimana di eventi per tutti i gusti e i diversi target.
Superare la frammentazione settoriale nel sostegno alle famiglie con bambini piccoli
L’evento si terrà in modalità online il 15 novembre ad ore 14.00. Durante l’evento sarà presentato lo studio comparato “Verso una maggiore integrazione delle politiche familiari in Europa”. Saranno trattati temi importanti come il gap temporale tra congedi parentali e maturazione del diritto all’accesso di servizi formali di cura ed educazione dei bambini, la co plicata integrazione dei servizi per la prima infanzia e la frammentazione dei servizi di assistenza perinatale.
La Valle di Fiemme cerca un referente per il suo Distretto famiglia
E’ stata attivata una procedura selettiva per l’individuazione di una figura professionale cui affidare, con un contratto di lavoro di natura autonoma, l’incarico di Referente Tecnico-Organizzativo (RTO) del Distretto Famiglia della Comunità Territoriale della Val di Fiemme.
L’incarico avrà durata dal 01.01.2024 fino al 31.12.2024, con possibilità di proroga.
“Trentino per tutti”: il progetto per l’inclusività del Trentino
Prosegue il percorso del progetto “Trentino per tutti”, promosso dalla Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori turistici, attraverso la certificazione OPEN, sulla necessità di favorire l’accoglienza e l’inclusività del territorio. Sono partiti in settimana e proseguiranno fino a dicembre, in tutti gli ambiti turistici del Trentino, gli sportelli OPEN.
Bonus Terzo figlio e successivi
Il bonus consiste nell’erogazione di un contributo una tantum di 5.000 euro alla nascita o adozione del terzo figlio o di figli successivi al terzo, per i nati o adottati a decorrere dal primo gennaio 2023. Oltre a quanto appena menzionato, per avere diritto al bonus il genitore richiedente deve dimostrare di avere i seguenti REQUISITI.
Dote finanziaria – giovani e natalità: un contributo a sostegno della famiglia
L’obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei ragazzi, dall’altro sostenere la natalità sul territorio trentino. Lo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di 5 anni.
Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it