Skip to main content

L’EuregioFamilyPass e le card family di successo dell’Unione europea

Il seminario online si terrà venerdì 14 maggio dalle ore 10.00 alle 11.30. Aperte le iscrizioni. In occasione della Giornata internazionale della Famiglia, la card per le famiglie “EuregioFamilyPass” si confronta con 4 Paesi dell’Unione Europea che attuano pratiche virtuose a favore delle famiglie: Portogallo, Spagna, Austria e Repubblica Slovacca.

FAQ: Domande e risposte sulle Linee Guida sui servizi estivi e conciliativi

L’Agenzia per la famiglia cerca di sciogliere qualsiasi dubbio alle organizzazioni erogatrici di attività e servizi estivi/conciliativi per bambini e ragazzi tramite la pubblicazione delle FAQ, articolate in varie sotto-sezioni per facilitare la ricerca.

Trento e Bolzano sono le province italiane più mother-friendly

Il Rapporto “Le Equilibriste: la maternità in Italia 2021” di Save the Children presenta una fotografia delle regioni italiane e delle loro azioni e politiche in rapporto alla maternità. La Provincia autonoma di Trento si posiziona AL PRIMO POSTO nell’ambito dei “Servizi” offerti a supporto della maternità, e si posiziona seconda nell’area della “Cura” e al terzo posto nell’area del “Lavoro”.

Coliving: un progetto che parla di futuro

Obiettivo della serata informativa è stato presentare il Coliving ripercorrendo le sue tappe storiche. Al centro del progetto sviluppare il welfare generativo con particolare attenzione alle politiche del lavoro, dei giovani, dell’ambiente. Al centro del bando la messa a disposizione da parte del Comune di Canal San Bovo e di ITEA spa di 5 alloggi, per un periodo di 4 anni, con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario). Il progetto ha una doppia valenza: “saturare” il patrimonio immobiliare pubblico sfitto.

“Penso positivo”: una coccola sonora per tutti gli anziani ospiti delle case di riposo

Un video promosso dal Distretto famiglia Vallagarina per essere vicini agli ospiti delle case di riposo. Il progetto è nato da un’idea della manager territoriale del Distretto famiglia Vallagarina Francesca Cenname ed è stato realizzato “a costo zero” ma con molta energia ed amore verso il prossimo da un affiatato gruppo di amici/volontari. La canzone è stata scritta con e per gli ospiti delle A.P.S.P. da Alberto Scerbo.

Servizi conciliativi: 400 mila euro per sostenere le famiglie trentine durante l’estate

400 mila euro per sostenere le famiglie trentine che nel corso dell’estate beneficeranno dei servizi conciliativi. Lo prevede un emendamento alla manovra di assestamento a sostegno dell’economia presentato dall’assessore alla salute e politiche sociali Stefania Segnana.

Per maggiori informazioni visita il sito www.treninofamiglia.it