A partire dal 12 settembre 2023 al nostro Centro Socio Educativo l’Arca di Storo abbiamo iniziato ad offrire un servizio in più ai nostri ragazzi: la cucina casalinga!
Fino all’anno scorso il pranzo veniva acquistato presso la mensa dell’Istituto Comprensivo del Chiese e portato in struttura in porzioni monodose, come conseguenza del Covid19. Quest’anno, invece, saremo noi educatrici a dilettarci in cucina.
Nelle settimane passate abbiamo predisposto la cucina in modo che fosse conforme alle norme HACCP. Abbiamo sistemato in modo appropriato le zanzariere e tirato a lucido i fornelli ed il forno, verificando lo stato delle pentole e dei piatti.
Abbiamo recuperato il vestiario idoneo: una casacca da chef bianca, un copricapo che contenga i capelli e grembiuli vari. I minori che, arrivando direttamente da scuola, si fermano per il pranzo non sono molti. Ci siamo quindi potuti mettere d’accordo sul menu, cercando di far coincidere i gusti dei ragazzi e le nostre doti culinarie!
Armate di cappellino, grembiule, mestolo e padella il primo pasto cucinato prevedeva un bel piatto di pasta al pomodoro ed una fresca caprese! La sfida iniziale è stata quella di riuscire a preparare il pasto in tempo.
Chiacchierando poi con i minori delle proprie abitudini in cucina, è emerso che hanno assimilato un corretto stile alimentare.
Anche se, ovviamente, si nutrirebbero prevalentemente di fast food, patatine, gelato e nutella, hanno proposto piatti interessanti, a cui noi non avevamo pensato: ravioli in brodo, minestrina, cavolfiori spadellati e broccoli.
Siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi da questi suggerimenti così, per i mesi invernali, prevediamo di andare sicuramente incontro a queste richieste.
Iniziamo quindi con positività ed entusiasmo questa nuova sfida!
Le educatrici del centro socio educativo territoriale L’Arca