“Le erano successe tante cose straordinarie che Alice cominciava sul serio a credere che per lei non ci fossero cose impossibili”.
Quest’estate, al centro diurno Allerlei di Laives, ci siamo immersi nel meraviglioso mondo di Alice nel paese delle meraviglie!
Siamo venute a conoscenza dell’iniziativa “Alice è in città”, promossa dal Comune di Trento, in collaborazione con diversi attori del terzo settore. La proposta consisteva nella realizzazione di diverse aiuole che richiamavano il tema.
Abbiamo quindi organizzato una caccia al tesoro, suddivisa in due squadre e che si snodava tra le vie del centro storico di Trento. Per poter arrivare pronti e preparati, abbiamo accompagnato i bambini nel mondo di Alice attraverso dei racconti, la lettura del libro e la visione del film di Tim Burton del 2006.
Il 24 agosto, come veri esploratori di Wonderland, siamo partiti con il treno dalla stazione di Laives e siamo arrivati fino a Trento.
Una volta giunti ci siamo suddivisi in due squadre e, muniti di cartina, ci siamo dovuti orientare e coordinare per muoverci in una città che non conoscevamo.
Abbiamo dovuto osservare le diverse immagini che trovavamo rappresentate sulla cartina e, successivamente, fotografarle per testimoniare di averle trovate.
Alla fine della caccia i bambini hanno trovato un fantastico tesoro!
Dopo tutta questa fatica, il rientro in treno è stato sicuramente rilassante!!
L’equipe del centro diurno socio pedagogico Allerlei