Alunni al Centro, uno spazio di supporto scolastico arricchito dall’incontro interpersonale e lo stare insieme in un clima sereno e accogliente.
Dal 2012, proponiamo sul territorio di Riva del Garda il progetto “Alunni al centro”, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Riva 1 e Riva 2 del territorio.
L’intervento è nato dalle riflessioni dell’esperienza delle Case Famiglia, che rilevavano un incremento delle difficoltà legate allo svolgimento dei compiti scolastici e della comprensione del metodo di studio.
Alcuni genitori, quando i figli richiedono un accompagnamento individuale nello studio che prevede una conoscenza approfondita della lingua italiana, fanno difficoltà a rispondere al bisogno.
Il progetto prevede quindi uno spazio di sostegno compiti per i bambini della scuola elementare. Garantiamo un’attenzione particolare alle famiglie migranti, per sostenerle nel supporto ai compiti dei loro figli.
L’obiettivo di “Alunni al centro” è quello di offrire la possibilità ai bambini di eseguire i compiti scolastici. Contemporaneamente, i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare e vivere la relazione con i pari.
Fare i compiti insieme può diventare uno spazio stimolante, di scoperta e di crescita sia per i bambini che per le loro famiglie.
L’attività si svolge il sabato mattina, presso la Scuola Media D. Chiesa, Istituto Comprensivo Riva 1, dalle 9.00 alle 12.30, prevedendo gruppi alterni di 15 bambini.
Quest’anno il progetto è stato attivato nel mese di Marzo e continuerà per tutto l’anno solare, sino a dicembre 2022.
Metodologia d’intervento
Durante il percorso garantiamo ai minori un’attenzione individuale, per accompagnare processi di autonomia, e di gruppo, per facilitare la cooperazione e la socializzazione.
In particolare per la gestione del gruppo, abbiamo introdotto la metodologia del Cooperative Learning, di cui i bambini sono a conoscenza, perché usata anche in classe.
Di fondamentale importanza è la collaborazione continua con le scuole, in particolare con l’Istituto Comprensivo Riva 1 e Riva 2. Insieme, individuiamo e sollecitiamo l’iscrizione dei bambini più fragili. Lavoriamo, inoltre, insieme per concordare una strategia comune nell’ intervento di supporto alla didattica, per la crescita dei bambini presenti.
L’equipe del progetto Alunni al centro