Area Età Evolutiva E Genitorialità
Servizi Residenziali
Servizio residenziale che accoglie bambini e adolescenti che convivono in modo continuativo e stabile in una casa, chiamata comunità, al cui interno turna un’équipe di educatori professionali. Il servizio ha una funzione di tutela, supporto, guida ed educazione al fine di favorire una maturazione psicologica, relazionale e sociale del minore in vista del rientro in famiglia e/o verso altri progetti di vita. Il servizio mantiene regolari rapporti di collaborazione /interlocuzione con la famiglia, se possibile, e con gli altri soggetti significativi del minore, sollecitando esperienze socializzanti anche all’esterno del contesto comunitario.
Dove?
A Trento
Per chi?
Minori dai 6 ai 17 anni
Come?
Su invio del Servizio Sociale
Quando?
Da concordare con il Servizio Sociale
Accoglienza Nuclei Familiari
Progetto Nadino
Servizio residenziale finalizzato al sostegno delle autonomie personali e genitoriali, al monitoraggio dello sviluppo del bambino, all’accompagnamento al reinserimento sociale, abitativo e lavorativo di donne gestanti e genitori con minori, attraverso un’azione di affiancamento, un livello di protezione e copertura calibrato sul bisogno. Il percorso di accoglienza permette al genitore di acquisire le competenze per un’adeguata cura di sé e dei propri figli e di sviluppare una rete di riferimento nel territorio.
Dove?
A Trento
Per chi?
Mamme con bambini
Come?
Su invio del Servizio Sociale
Quando?
Da concordare con il Servizio Sociale
Servizio sperimentale “Cipì Haus”
Progetto pilota in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano relativo all’accoglienza residenziale di minori 0-3 anni. Cipì Haus accoglie bambini privi di ambiente familiare idoneo e in situazione di disagio, per garantire loro la necessaria protezione e tutela in forma residenziale. I minori possono essere accolti anche sulla base di un decreto del Tribunale per i Minorenni.
I bambini vengono curati ed accuditi da un’équipe di educatori professionali e assistenti all’infanzia ed è presente una forte collaborazione con il Distretto Sanitario di Laives ed il suo team di ostetriche ed infermiere pediatriche per quanto concerne la parte sanitaria.
Dove?
A Laives (BZ)
Per chi?
Minori dai 0 ai 3 anni
Come?
Su invio del Servizio Sociale di riferimento
Quando?
Da concordare con il Servizio Sociale