Tra i filari e tra le pareti del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi” di Sardagna, è arrivato per noi il momento di salutare ragazzi e colleghi.
Siamo arrivate a Villa Rizzi nell’estate del 2021. Da allora abbiamo fatto tanta strada assieme ai colleghi e ai ragazzi, di questi ultimi ne abbiamo accolti e salutati tanti.
Tutte le cose, anche le più belle hanno una fine ed ora è giunta per noi la fine di questa esperienza.
Venire a Villa Rizzi è stata una grande opportunità, sperimentando il lavoro educativo in una realtà che fa proprio del lavoro lo strumento educativo privilegiato, per raggiungere obiettivi personali e professionali dei ragazzi e delle ragazze che lavorano qui al Laboratorio.
Ci siamo occupate, assieme ai nostri ragazzi, per lo più dell’aspetto di trasformazione, all’interno del laboratorio di cucina, imparando anche noi a destreggiarci tra ortaggi da tagliare, liquido blanching da preparare e banconi di acciaio da sanificare. Abbiamo anche realizzato diverse bomboniere, in collaborazione con Marisa, una grande volontaria.
Le difficoltà non sono mancate, per noi tanti aspetti erano nuovi primo fra tutti l’essere educatore in un contesto di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi, ma il lavoro di equipe con i colleghi e la forza del gruppo creata con i ragazzi e le ragazze ci ha permesso di trovare le giuste soluzioni a tutti i problemi.
Ci auguriamo che il lavoro svolto con i ragazzi e le ragazze del Laboratorio porti i suoi frutti e che ciascuno di loro riesca a ritagliarsi il proprio posto nel mondo.
Speriamo di rivederci presto, nel frattempo auguriamo a tutti i ragazzi che anche il 2023 li accompagni nel loro percorso di crescita.
Monica e Martina educatrici del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”