Skip to main content

Alla scoperta di una delle 10 meraviglie di Rovereto: Giornata al Bosco della città!

Siamo quasi arrivati alla fine di Luglio ed il tempo sembra esserci scivolato fra le dita. È meraviglioso come possano passare in fretta le giornate quando sono piene di sorrisi, giochi e nuove scoperte.

Uno di questi momenti indimenticabili è stato quando, con i bambini del C’entro anch’io, abbiamo intrapreso una nuova avventura verso il Bosco della città.

Questo viaggio di scoperta è cominciato con una passeggiata, dove abbiamo potuto iniziare ad assaporare le meraviglie della natura e del bosco.

Però, come tutti sappiamo, sia la vita che la natura sono dei grandi maestri e, non potevano lasciarci senza regalarci qualche perla di saggezza.

Appena incontrata la prima salita, infatti, ci hanno insegnato che a volte, bisogna sforzarsi un po’ per scoprire nuovi tesori. Ad essere sinceri, non tutti hanno inizialmente apprezzato questo insegnamento. Ma, arrivati a destinazione, ogni rimembranza di fatica e lamentela è sparita come per magia.

Come i posti incantati delle fiabe, il Bosco della città ha risvegliato alcune qualità di noi che si erano un po’ addormentate!

La creatività, che ci ha permesso di creare delle capanne stupende.

La curiosità, che ci ha trasformato in ricercatori di pietre preziose.

La voglia di giocare, correre e di creare una gara di corsa in squadre. Ognuno di noi aveva il suo ruolo: chi un velocista, chi l’arbitro di gara, chi assegnava i posti. Abbiamo giocato tutti insieme e collaborato perché la gara si svolgesse senza intoppi.

Quando abbiamo guardato l’orologio era già ora di tornare al centro! Abbiamo perciò ripulito il posto che ci aveva concesso di vivere tante esperienze divertenti e preso lo zaino. Siamo poi ripartiti verso il centro.

È stata una giornata unica, in compagnia della natura, di tante risate e condivisione. Chissà quanti altri momenti come questo ci aspettano ancora!

Anabela, educatrice dei centri socio educativi territoriali di Rovereto