Skip to main content

Martedì 13 febbraio 2024, in occasione della 55° edizione del Gran Carnevale di Storo, abbiamo accompagnato le ragazze del centro l’Arca in paese tra le maschere, i colori, le stelle filanti e i tipici carri di Carnevale.

Il Carnevale di Storo è nato nel 1967, addobbando dei carri di legno sui quali si costruiva una struttura rappresentante i protagonisti delle storie raccontate in piazza. I primi carri che vennero realizzati raccontavano nelle loro satire i gossip del borgo.

Dagli anni ‘90 è iniziata la creazione di carri in movimento su ruote, che percorrevano un tracciato all’interno delle vie del paese. Oggi, sempre sullo stesso tracciato, le compagnie carnevalesche locali continuano la tradizione, restando però fermi, per questioni di sicurezza.

Sia io che le ragazze ci siamo mascherate. Dopo essere andata a prenderle, ci siamo dedicate per un’oretta al trucco e parrucco.

Abbiamo provato travestimenti, maschere e trucchi. Quando ci siamo sentite sufficientemente agghindate, abbiamo dato il via alle danze sfilando anche noi per le vie del Grande Carnevale di Storo!

Prima di tutto, sapendo che un’educatrice del Centro partecipa ogni anno alla scenetta di un carro, ci siamo impegnate nella sua ricerca. È stato difficile trovarla, visto che era vestita da Geisha!

Abbiamo poi proseguito per la sfilata incontrando amici, insegnanti, parenti.

Infine abbiamo fatto una golosa merenda a base di caramelle ma le ragazze, dopo il giretto a piedi e le danze, avevano ancora una fame!

Al calar del sole ci siamo quindi rifugiate nel nostro amato centro, per bere qualcosa di caldo aspettando l’ora del rientro.

Le ragazze hanno riportato di essersi divertite molto e l’anno prossimo vorranno prepararsi con largo anticipo nel decidere e preparare il travestimento.

Alice, educatrice del centro socio educativo territoriale l’Arca