Il mese scorso anche i bambini di Cipì Haus hanno festeggiato il carnevale. Hanno scelto con cura il costume da indossare, arricchendolo con accessori da loro costruiti.
Si sono sbizzarriti anche sul trucco, utilizzando apposite matite colorate per occhi, labbra e vari disegnini sul viso. Hanno dato spazio e libertà alla loro creatività, truccando anche noi educatori e inventando diversi personaggi.
Domenica 4 febbraio, hanno preso parte alla sfilata dei carri. Erano entusiasti di poter camminare sulla strada, dove di solito si va in macchina. Sono stati molto contenti di poter interagire con i personaggi dei carri, lanciandosi coriandoli e facendo qualche balletto. Arrivati a destinazione, si sono divertiti molto ad arrampicarsi sui gonfiabili. Vista la giornata di sole, hanno scelto di gustare un buon gelato a merenda, prima di rientrare a casa.
Giovedì grasso, invece, siamo andati ad una festa in maschera a tema pirati. Dopo salti, corse, lanci di coriandoli e stelle filanti, abbiamo assaggiato un Krapfen, come da tradizione. Abbiamo poi concluso il pomeriggio giocando al parco.
Nella giornata del martedì grasso, abbiamo preso parte ad un’altra sfilata dei carri. I bambini hanno deciso di travestirsi con materiali presenti in struttura, solitamente utilizzati per il gioco del teatrino. Racimolando diversi oggetti e indumenti, sono riusciti a travestirsi da “gatto con gli stivali”, in quanto spesso scelgono di leggere e sfogliare il libro della fiaba; e da “gattino Scheggia”, un gattino rosso che di tanto in tanto viene a farci visita a Cipì Haus per qualche coccola. Seguendo il suono della musica, siamo arrivati in piazza dove abbiamo trovato tutti i carri della sfilata. I bambini hanno conosciuto alcuni personaggi bizzarri, come pagliacci in bici, Pippo e Topolino e una strana macchina ricoperta di palloncini gialli. Abbiamo poi concluso la giornata, portando delle mele a dei cavalli in un maneggio sulla strada di ritorno verso casa.
Educatrici di Cipì Haus