Skip to main content

Al C’entro Anch’io di Rovereto crediamo da sempre nell’alto valore educativo dello sport per bambini e ragazzi.

Che sia di squadra o individuale, con una palla, un attrezzo o a corpo libero, il praticare un’attività sportiva con una certa continuità, permette di interiorizzare valori e principi validi anche nella vita quotidiana.

Il rispetto delle regole e dell’avversario. L’accettazione della sconfitta come “parte del gioco”. L’adozione di uno stile di vita equilibrato. L’importanza dell’impegno e della costanza, indipendentemente dal risultato.

Diverse sono le motivazioni che ci spingono ad avvicinarci ad uno sport. La voglia di stare insieme, l’istintiva spinta gioiosa al movimento, una proposta della famiglia, di un amico o della scuola.

In ogni caso, com’è naturale che sia, i bambini non dispongono ancora degli strumenti necessari per comprendere le situazioni di ansia e frustrazione che inevitabilmente possono presentarsi durante l’attività.

Il rischio, poi, è di associare lo sport a sensazioni negative che, se non gestite, potrebbero col tempo portare all’abbandono dell’attività.

Abbiamo, con queste premesse, attivato un dialogo con l’USD Virtus Rovere, realtà operante nel mondo del calcio giovanile e particolarmente sensibile a queste stesse tematiche.

Da questa collaborazione, è nato un progetto sperimentale sull’estate:

VIRTUS CAMP 2022

Noi educatori del C’entro Anch’io affiancheremo gli allenatori dell’USD Virtus Rovere in due settimane di camp sportivo.

L’innovativa presenza di noi educatori sul campo da calcio contribuirà ad allargare lo sguardo sulle dinamiche del gruppo e sulla qualità delle relazioni tra i minori. Forniremo una expertise educativa che non andrà a sovrapporsi, ma si integrerà a quella sportiva proposta dal team dell’USD Virtus Rovere.

Sarà l’occasione perfetta per definire, dopo opportuni momenti di valutazione, il prosieguo del progetto anche durante l’anno scolastico, portando così la collaborazione da sperimentale a strutturale.

E così, tra allenamenti di calcio e la sperimentazione di altri sport all’aria aperta, accompagneremo bambini e ragazzi in questo inizio d’estate.

L’equipe del centro di aggregazione territoriale C’entro Anch’io