Skip to main content

È terminata da pochissimi giorni la collaborazione con l’USD Virtus Rovere all’interno del summer camp ospitato negli splendidi spazi del centro sportivo Baratieri a Rovereto.

Due settimane all’aria aperta, principalmente dedicate al calcio, in cui non sono mancate contaminazioni con altri sport. La pallavolo, l’arrampicata e il freesbe hanno fatto incuriosire e sfidare i giovanissimi partecipanti con sfide all’ultimo punto ed evoluzioni acrobatiche.

Circa 100 i ragazzi coinvolti, tra bambini delle elementari e ragazzi delle medie.

Sul campo, noi educatori del C’entro Anch’io abbiamo affiancato l’equipe tecnica della Virtus, condividendo ogni momento della giornata, dall’accoglienza ai saluti a fine giornata.

Per due pomeriggi a settimana l’attività ha avuto luogo sul parco antistante il C’entro Anch’io, animando così tutto il quartiere del Brione. 

Non sono poi mancati tanti bei momenti di condivisione, come le chiacchierate a bordo campo dopo una partita, gli scherzi durante il pranzo o le canzoni cantate a squarciagola nei momenti di relax. 

Tra il veder nascere nuove amicizie e la passione per lo sport, cresce in noi la consapevolezza dell’alto valore educativo di una simile esperienza.

Un bilancio che può dirsi assolutamente positivo per una collaborazione sperimentale, fortemente cercata.

Numerose sono le affinità che legano il lavoro dell’educatore e quello dell’allenatore: due figure professionali che potremmo quasi definire complementari pur nelle loro specificità operative. 

E mentre iniziano ad affacciarsi suggestioni per il futuro, non possiamo che essere grati agli amici della Virtus per aver creduto in noi e averci fatto sentire parte integrante della stessa squadra.

Valerio, educatore del centro di aggregazione territoriale C’entro Anch’io