Skip to main content

Coltivare Comunità intende promuovere un’esperienza di accrescimento formativo e personale dei/delle giovani in Servizio Civile, sia per quanto riguarda il lavoro sociale sia per quanto riguarda lo sviluppo di comunità.

Obiettivo generale del progetto è formare i/le giovani di servizio civile nell’ambito del lavoro di sviluppo di comunità. Avranno modo di promuovere e partecipare a momenti di incontro e collaborazione tra il centro di socializzazione al lavoro e la comunità di Sardagna, con l’obiettivo da un lato di favorire lo scambio tra le due realtà e dall’altro di promuovere il volontariato all’interno del centro. I/le giovani si sperimenteranno in attività di promozione delle attività del centro, organizzazione e gestione di eventi, promozione del volontariato con l’obiettivo di creare uno scambio attivo tra Villa Rizzi e Sardagna.

Attraverso le attività previste dal progetto, i/le giovani di servizio civile avranno anche la possibilità di osservare e sperimentarsi nella coltura in campo, raccolta, essicazione, lavorazione e confezionamento delle erbe officinali. Parteciperanno attivamente anche alle altre attività proposte, quali l’assemblaggio, i laboratori didattici e gli eventi e/o i mercati. Il loro ruolo quindi non si limiterà all’affiancamento dei volontari e degli educatori nelle attività a diretto contatto con i ragazzi accolti, ma parteciperanno anche alla programmazione e all’organizzazione delle attività quotidiane.

Si lascia aperta la possibilità che il progetto possa, nel corso della sua realizzazione, modificare alcune delle attività, far nascere nuovi progetti, andare a supporto di iniziative diverse. Ciò avverrà sempre in coerenza con gli obiettivi del progetto e previo accordo fra i/le giovani e l’équipe di lavoro.

Leave a Reply