“Pronto, parlo con Villa Rizzi?”
“Si, mi dica, come le posso essere utile?”
“Può uscire un attimo, avrei una cosa da lasciarvi!”
Inizia così un venerdì mattina alla Comunità socio educativa – Villa Rizzi. Una signora si presenta al cancello e con molta familiarità ci consegna una borsa.
“Salve! Non sono del posto, ma ogni anno ritorno a Sardagna. Mi hanno detto che da qualche mese è stata aperta questa comunità per ragazzi. Ieri sono andata a fare compere per i miei nipoti e ho aggiunto una casacca per voi…. Può esservi utile per i vostri ragazzi?”.
Sono queste le sorprese che lasciano senza parole!
Percepiamo la vicinanza, le attenzioni, le premure e l’interesse della popolazione di Sardagna. Per strada i nonni salutano con grandi sorrisi i nostri piccoli, che frequentano le stesse scuole dei loro nipoti. Condividiamo alcune attività con nuovi amici, ci incontriamo al parco per giocare insieme.
La vita della Comunità socio educativa è in continua crescita, come lo sono gli accolti.
Viviamo il più possibile con uno stile familiare! In cucina, sulla parete più grande, abbiamo dato forma all’albero della comunità. Ogni giorno ci si ricorda l’un l’altra chi tocca dare una mano in cucina o chi aiutare a sistemare i giochi. Una faccina racconta a tutti qual è l’emozione che ha caratterizzato la giornata. E, ora che la primavera ci invade con i suoi sapori e profumi, prepareremo anche il nostro piccolo orto in giardino.
Villa Rizzi è la casa di “passaggio” per i bambini e i ragazzi che hanno bisogno di una sosta. Una “sosta speciale” perché dura fino a quando non finiscono “i lavori in corso” della loro casa. Villa Rizzi è il punto di partenza che li accomuna.
In questo percorso ogni dettaglio fa la differenza! E, dove è possibile, la condivisione di un proprio tempo con loro, scalda il cuore di tutti!
In questo momento a noi adulti di riferimento che quotidianamente ci occupiamo della loro crescita e traghettiamo insieme sogni e desideri, è chiesto unicamente di ESSERCI. Esserci con tutto ciò che permette di respirare serenità, affetto, calore e amore. Noi ci siamo!
E tu? Ti aspettiamo!
L’equipe della Comunità socio educativa