L’anno scolastico è iniziato da quasi un mese! Al C’entro Anch’io si respira allegria e curiosità per tutte le novità, ma anche un velo di tristezza per la fine dell’estate.
I bambini e le bambine sono pieni d’energia e hanno voglia di fare sempre nuove esperienze.
Proprio per questo, mercoledì 18 settembre, abbiamo ripreso a partecipare alle attività di Ecolab, organizzate da La Foresta, a Comun’Orto.
Nonostante il tempo incerto, usciti da scuola, ci siamo incamminati verso l’orto, dove ci stava aspettando Sebastiano, che ci ha accompagnati nella costruzione della palline per la giocoleria. Bambini e bambine si sono veramente sbizzarriti!
Alcuni hanno utilizzato l’erba del prato, altri la terra e le foglie cadute, altri ancora piccoli sassolini, rametti e fiori secchi. Appena le palline erano pronte, ci siamo messi in gioco nelle varie acrobazie, usando gli elementi raccolti nel bosco.
Sebastiano ci ha poi chiesto di raccogliere dei semplici rametti e ci ha fatto osservare come, trovando il giusto equilibro, era possibile bilanciarli nelle diverse parti del nostro corpo. Ci ha insegnato l’importanza di osservare, ma soprattutto di sentire ed ascoltare il nostro corpo per poter danzare ed esprimerci attraverso il movimento.
È stata un’esperienza molto arricchente, dove i bambini e le bambine hanno imparato ad ascoltarsi e ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo. Tutto questo, usando gli elementi trovati in natura!
Anabela, educatrice dei centri socio educativi territoriali C’entro Anch’io