Skip to main content

Il progetto ItaliaEducante è giunto al termine dei 4 anni di attività previsti.

Per raccontare quanto prodotto in questi anni nelle 7 regioni coinvolte, abbiamo organizzato un evento finale nella giornata di giovedì 16 giungo 2022.

Ci siamo incontrati presso l’Istituto Lepido Rocco a Lancenigo di Villorba a pochi chilometri da Treviso.

Erano presenti i coordinatori regionali, gli educatori e i partner di progetto, provenienti dalle diverse regioni.

Siamo stati accolti dalla prof.ssa Margherita Bergo, dirigente dell’Istituto, che ha ringraziato tutti i protagonisti del progetto per il lavoro svolto. Ogni regione ha attivato una serie innumerevole di iniziative a favore degli studenti della scuola, con spirito di collaborazione e di promozione socio educativa.

P. Marco Demattè, referente nazionale dell’area accoglienza della Congregazione dei Giuseppini, ha ricordato le origini della congregazione e del suo fondatore S. Leonardo Murialdo. I suoi intendimenti e valori si addicono, infatti, ai principi fondanti e portati avanti dal progetto di ItaliaEducante.

È intervenuto poi il prof. Marco Rossi Doria, presidente della Fondazione Con i bambini, finanziatrice dell’intero progetto, che ha evidenziato l’importanza e la valenza a livello nazionale e locale del progetto. Il dott. Enrico Dessy, projet manager del progetto, che ha illustrato il percorso svolto e i risultati ottenuti in questi anni. E il prof. Gabriele Tomei, direttore scientifico del Centro Ricerca VOIS dell’Università di Pisa, che ha spiegato l’azione di monitoraggio e valutazione in atto sul progetto.

Abbiamo, in conclusione, ascoltato le testimonianze dirette degli educatori, che hanno concretamente attivato la varie azioni, distinte per territori e scuole coinvolte.

Elda Tugu ha raccontato la nostra esperienza nelle scuole trentine, ricca di soddisfazioni, incontri e relazioni significative.

Umberto, coordinatore regionale del progetto ItaliaEducante