Dolcetto o scherzetto?
Così, con questa domanda scherzosa, martedì 31 ottobre i nostri ragazzi sono arrivati al nostro centro l’Arca di Storo. Anche se la tradizione di Halloween è giunta in Italia recentemente, è comunque diventata un vero e proprio appuntamento attesissimo da ragazzi e bambini.
Ma come nasce Halloween?
Generalmente si pensa che Halloween sia una festa nata negli Stati Uniti ma in realtà è nata in Europa e precisamente in Scozia. In questo Paese, già intorno al 1795, si parlava di All Hallows’ Eve, e cioè la vigilia di Ognissanti, che poi è diventato appunto Halloween.
Alcuni studiosi ne fanno risalire l’origine a tempi ancora più antichi, con la festa di Samhain, una specie di capodanno che durava un’intera settimana. Secondo le credenze dell’epoca, durante la festa, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi. Durante la notte di Samhain le persone lasciavano in omaggio ai morti cibo sulla tavola per evitare che questi facessero loro dei dispetti. Inoltre i vivi indossavano abiti spaventosi affinché i morti, giunti dall’aldilà, non entrassero in possesso dei loro corpi.
Nel corso dell’Ottocento, quando gli irlandesi migrarono verso gli Stati Uniti, portarono con sé questa tradizione e la diffusero nel nuovo continente, prendendo la forma che tutti noi oggi conosciamo.
Ma non possiamo parlare del 31 ottobre senza citare la tradizione delle zucche. Anche noi con i ragazzi del centro abbiamo deciso di intagliare le nostre zucche. Chi con più calma e chi con più fretta, ognuno con la propria fantasia ha dato vita alla sua personale zucca luminosa.
Dopo avere rimosso la parte superiore creando un cerchio e tolto l’interno della zucca, siamo passati a disegnare il viso per poi intagliarlo ed il risultato finale è stato spettacolare.
Terminati i nostri piccoli mostri, le zucche sono state messe sul tavolo a luci spente e hanno dato vita alla magia di Halloween!
Alessandra, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca