Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023 noi educatori di Rovereto abbiamo partecipato ad Educa. Con noi erano presenti anche alcuni educatori di Fondazione Famiglia Materna e dell’Associazione Ubalda Bettini Girella Onlus. Insieme, abbiamo allestito uno dei bellissimi stand che, per tutto il weekend, hanno colorato e dato vita a corso Bettini.
Per la presentazione del nostro laboratorio, sul volantino avevamo scritto:
Parole dette. Mimate. Colorate. Sussurrate. Cantate.
Parole che si vestono di mille significati e che nel momento più opportuno rompono il silenzio. Ma qual è il momento opportuno? Quando qualcuno è disposto ad ascoltare.
Attraverso diversi stimoli (albi illustrati, immagini, racconti di storie, musica, …) si costruisce un patchwork di parole colorate dove ogni partecipante ha la possibilità di dare voce ai propri silenzi.
E così, nei due giorni di Festival, abbiamo proposto diverse attività legate alla comunicazione e all’ascolto, adatte ad ogni età.
Io mi ascolto. Io ti ascolto. Noi ci ascoltiamo.
La grande partecipazione, ha superato ogni aspettativa e ci ha permesso di creare e arricchire un dialogo, parlando, ascoltando e facendo ambedue le cose nella gioia della condivisione.
Abbiamo cercato di raccogliere traccia di questo percorso chiedendo ad ogni partecipante di lasciare una parola su un pezzettino di puzzle. È nato così il nostro patchwork di parole colorate!
Per concludere, abbiamo costruito con i partecipanti delle spille, partendo da vecchi giornali e fumetti. Innumerevoli bambini, genitori e famiglie si sono avvicinati per creare la loro spilla, unica e speciale.
Ci auguriamo che ogni spilla porti loro un bel ricordo di questo soleggiato e colorato weekend, all’insegna della comunicazione e della condivisione.
Karim, giovane in servizio civile al centro socio educativo territoriale C’entro Anch’io