Da metà Ottocento, la famiglia Foletto gestisce, nella frazione di Pieve del comune di Ledro, una storica farmacia.
Con il tempo e con il passare delle generazioni, l’attività si è intensificata e diversificata. Attualmente, oltre ad acquistare prodotti farmaceutici e cosmetici, sciroppi e liquori, è possibile anche visitare il museo e l’antico negozio, provare gli antichi macchinari e conoscere la storia della famiglia e della attività, nonché partecipare a bellissimi laboratori.
Con i ragazzi del Centro di aggregazione territoriale L’Arca di Storo abbiamo partecipato ad un percorso dove ci siamo sperimentati nelle attività dello Speziale, ovvero dell’antico esperto di erbe e del loro utilizzo.
Abbiamo visitato l’orto, allestito come quello di un tempo dove l’esperto speziale, il primo signor Foletto, coltivava le sue spezie. I ragazzi si sono divertiti a cercare di riconoscere i fiori, gli ortaggi, le erbe e le spezie, nonché il loro utilizzo.
In un secondo momento abbiamo raccolto i fiori che avremmo utilizzato per la realizzazione della nostra crema idratante.
Una volta rientrati nel laboratorio, muniti di cera d’api, fiori, olio, essenza al limone e diversi attrezzi, abbiamo scoperto passo passo come lavorare e unire tutti i componenti fino alla produzione di una morbidissima e profumatissima crema viso idratante.
Dapprima sono stati pesati tutti gli ingredienti, sia con una bilancia digitale sia con una di quelle a due piatti. Abbiamo poi usato la tecnica del bagnomaria per sciogliere la cera d’api.
Infine, unendo tutti gli ingredienti e mescolando a mano per circa 30 minuti, abbiamo ottenuto la nostra profumatissima crema!
Abbiamo quindi fatto un tuffo nel passato, scoprendo nuove materie prime e nuovi prodotti, sperimentandoci in una nuova attività, ma con tecniche del passato.
A fine giornata i ragazzi e le ragazze erano tutti soddisfatti e fieri di ciò che erano riusciti a fare con le loro mani!
Alice, educatrice del Centro di aggregazione territoriale L’Arca