Skip to main content

Anche in estate organizziamo e gestiamo la quotidianità del centro con spazi e tempi creativi ed educativi, in un’ottica di promozione del benessere di ogni minore, nella loro unicità e in quella del loro contesto di vita.

La frequenza dei minori al centro aumenta e il ritmo delle giornate rallenta. È il tempo per vivere insieme una quotidianità serena, lenta e spensierata!

Per questo, abbiamo deciso che le diverse attività proposte avranno come filo conduttore la parola…

Hoppipolla!

Hoppipolla è una parola di origine islandese, intraducibile, o quasi, in italiano. La traduzione letterale è “saltare nelle pozzanghere” (parola composta, formata dal verbo hopa “saltare” e il sostantivo poll “pozzanghera”). Hoppipolla si riferisce quindi a uno dei giochi preferiti dei bambini, semplice e divertente, che trasmette un senso di sorpresa, stupore e meraviglia.

Nello specifico le attività estive saranno caratterizzate da momenti di scoperta.

Organizzeremo uscite sul territorio, che avranno come meta laghi, montagne, castelli, parchi e fattorie.

Finalmente, tanto desiderato dai nostri ragazzi, potremo tornare a sguazzare e tuffarci nell’acqua fresca della piscina comunale di Rovereto.

Nelle altre giornate, invece, proporremo laboratori e attività ludico creativi, con filo conduttore la scoperta e il piacere di stare insieme.

Ma l’estate non è solo gioco e divertimento, ahimè! Dedicheremo alcuni momenti anche allo svolgimento dei compiti scolastici.

Non ci resta che fare il conto alla rovescia, per iniziare quest’estate alla grande!

Francesca, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile