“Tu sai dove sono i confini di Fantasia?”. “Non ne ho la più pallida idea! Basterà un po’ di fortuna!”.
Come non citare il bellissimo film “La Storia Infinita”, adattamento cinematografico del famoso libro di Michael Ende, per introdurre il tema della fantasia.
Ma che cosa è la fantasia? È la capacità di immaginare, cioè vedere oltre la percezione del reale.
I nostri bambini e ragazzi sono dei grandi maestri nel metterla in pratica. Possiamo dire che è proprio il loro più grande talento!!
Al centro abbiamo sempre cura di creare occasioni per sfruttare questa loro grande competenza, come ad esempio costruire grandi macchine volanti con i Lego o creare storie e giochi di ruolo con le bambole.
Ogni martedì pomeriggio proponiamo “la Mistery Box“, una scatola contente alcuni oggetti che i ragazzi devono capire come utilizzare tra loro per creare qualcosa.
L’ultima Mistery Box scoperta conteneva fogli di carta velina colorata, scotch, filo, omini di Lego, matite e forbici.
Provate a usare la vostra fantasia … cosa si potrebbe realizzare? I bambini, ovviamente, sono stati velocissimi ad indovinare!!
Piegando, tagliando, incollando e legando abbiamo creato dei simpaticissimi paracadute per i nostri simpatici omini gialli…e come fare per vedere se effettivamente erano in grado di volare?
Abbiamo dato loro la possibilità di lanciarli dalla finestra (“ma davvero ci permettete di lanciare qualcosa dalal finestra???”)!
3…2…1…via!!!
Il risultato è stato stupefacente! l paracadute sono planati verso la piazzetta e i bambini sono corsi a riprenderli per farli volare ancora e ancora.
Perchè come ha detto il grande Muhammad Ali “l’uomo che non ha fantasia non ha ali per volare”.
Francesca, educatrice del centro socio educativo territoriale “Il Cortile”