Famiglie. Presente! arriva a Rovereto con due serate di presentazione alla cittadinanza. Un’occasione per ascoltare le testimonianze di alcune famiglie che hanno già aderito all’iniziativa, ma anche per chiarire dubbi e curiosità con le operatrici che lavorano al progetto:
- mercoledì 17 ottobre alle ore 20:30 presso il C’entro Anch’io in viale Trento 49 a Rovereto;
- giovedì 25 ottobre alle ore 18:30 all’Auditorium della palestra della Scuola Elementare in via 2 novembre a Marco di Rovereto.
Famiglie. Presente! promuove l’affiancamento familiare, una forma innovativa di intervento sociale pensato per dare supporto ai nuclei che vivono un periodo problematico nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni con i figli. L’idea è semplice: una famiglia affianca temporaneamente una in difficoltà e tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in una relazione basata sulla fiducia e sulla reciprocità. Ciascuna famiglia che si rende disponibile contribuisce in modo unico al progetto, a seconda delle proprie caratteristiche e disponibilità di tempo, diventando una risorsa preziosa per la comunità in cui vive, scegliendo di essere semplicemente presente! Il progetto agisce in ottica preventiva e ha l’obiettivo di favorire la crescita di una comunità locale accogliente nella quale si stringono relazioni di vicinato solidale. L’iniziativa rappresenta inoltre un’opportunità di collaborazione preziosa tra i Servizi Sociali Territoriali della Comunità di Valle, Asif Chimelli, altre scuole della provincia che la rete chei attiverà in ciascun territorio.
Il progetto che viene promosso in maniera sperimentale sul Territorio Alta Valsugana e Bersntol è promosso dalla Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento e Fondazione Paideia. Sono partner di progetto il Comune di Trento, Rovereto, Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Asif Chimelli. Famiglie. Presente! è finanziato con il “Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell’occupazione”.