Al C’entro Anch’io, una volta al mese, ai ragazzi e alle ragazze delle medie proponiamo la visione di un film tutti insieme.
Nella scelta della pellicola cerchiamo di prendere spunto dall’attualità. Spesso ne approfittiamo per celebrare, a modo nostro, le Giornate Internazionali promosse dall’ONU per riflettere sui grandi temi del nostro tempo.
Con i ragazzi e le ragazze delle medie durante lo spazio compiti o nei momenti di pausa tra i vari giochi ci siamo più volte confrontati sulle tematiche ambientali.
Spinti da una grande curiosità, abbiamo deciso di conoscere meglio la storia di una vera e propria eroina dell’ambientalismo: Greta Thunberg.
Il film “I AM GRETA” porta per la prima volta su schermo, attraverso un bel documentario, la determinazione della ragazza svedese nella lotta al cambiamento climatico.
E’ stato emozionante ripercorrere le varie tappe del suo impegno da attivista.
Il primissimo “Skolstrejk för klimatet” (sciopero scolastico per il clima) svolto in solitaria nell’agosto del 2018 nella natia Stoccolma; la nascita del movimento del Fridays for Future con l’adesione di migliaia di giovani in tutto il mondo; i discorsi nelle principali sedi della politica internazionale. L’incredibile traversata dell’Atlantico in barca a vela per partecipare a New York al “Vertice delle Nazioni Unite sulle azioni climatiche” del 2019.
I AM GRETA racconta con sguardo semplice tutti questi momenti senza nascondere le complessità, le fatiche, le paure, le insinuazioni subìte e gli insulti ricevuti. Si sofferma anche sui piccoli istanti di una apparentemente normale quotidianità, fatta di videochiamate con familiari e amici, compiti, canzoni, giochi con gli adorati cagnolini.
Per il nostro gruppo medie sono stati numerosi gli spunti di riflessione.
Noi educatori del C’entro Anch’io faremo sempre del nostro meglio per continuare a stimolare la loro curiosità, senza mai far mancare il confronto critico e l’esempio di modelli virtuosi. Proprio come quello di una giovanissima studentessa che, a soli 16 anni, ha imposto la questione ambientale come tema principale nelle agende politiche di tante democrazie.
L’equipe del centro di aggregazione territoriale C’entro Anch’io