Il vento della primavera sta pian piano iniziando a soffiare e con meraviglia, nei momenti di gioco al parco o in visita alla Casa dei Musicanti di Maura, riscopriamo i primi fiori colorati e l’erbetta verde.
Già pregustiamo la possibilità di trascorrere più tempo all’aperto senza indossare guanti, cappelli e giacche che ci tengono al caldo ma rendono anche un po’ goffi.
Che dire poi della frutta della primavera? A chi non piacciono le albicocche, le fragole ed i frutti di bosco? Magari insieme ad una bella pallina di gelato per merenda?
Al Centro ci piace poterci esprimere attraverso l’arte, la pittura ed il disegno ed in queste settimane abbiamo iniziato ad immaginare lo scoppio di colori che inizierà nelle prossime settimane di primavera sbizzarendoci in varie attività.
Abbiamo iniziato con la costruzione delle pignatte di carnevale, che abbiamo ritagliato, decorato, riempito e poi ci siamo divertiti a percuotere ricevendo in dono qualche bel dolcetto.
Ma sono il disegno e la pittura un’esperienza che non manca mai nella nostra quotidianità. Che sia con i pennarelli, le matite colorate, le tempere, gli acquarelli, i colori per tessuto o i windows color abbiamo sempre voglia di esprimere le emozioni, i desideri ed i sogni che abbiamo dentro!
E poi che ve ne fate di tutte queste opere d’arte direte?
Beh, le usiamo per decorare i nostri salotti, le finestre o l’ufficio degli educatori. Così chi entra in questo spazio si trova in un luogo colorato ed accogliente e soprattutto capisce che qui vivono bambini e bambine, i veri protagonisti di quanto accade in queste stanze.
Tommaso, educatore del centro socio educativo territoriale Il Cortile