I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni (Pablo Picasso).
Nel mese di novembre il gruppo dei ragazzi grandi del centro di Laives si sta sperimentando nell’esprimere le proprie emozioni attraverso nuovi canali.
Da alcune settimane i ragazzi sono coinvolti in un corso di musica, che li ha permesso di capire come esprimersi e sfogarsi attraverso le note.
Sono stati inoltre impegnati in diverse attività manuali. Hanno realizzato cartelloni dove hanno disegnato in modo stilizzato le diverse personalità del centro. Hanno creato nuovi e buffi personaggi fatti con materiali di riciclo e disegni a vetro.
L’arte come “strumento terapeutico” è risaputo che aiuti a sbloccare diverse modalità di esprimersi.
I nostri ragazzi si stanno sperimentando in questo nuovo modo di comunicare e, anche, di condividere il tempo fra di loro.
Attraverso queste attività manuali, i ragazzi riescono a rilassarsi e a liberarsi di alcuni pensieri ingombranti che si portano dietro.
È proprio attraverso le piccole attività che permettono loro di sperimentare emozioni positive e il senso del successo che la nostra equipe affronta le diverse situazioni e fatiche che affrontano i singoli ragazzi.
L’equipe educativa dei centri di Laives