Mi presento! Sono Chiara, studentessa al secondo anno del corso di laurea di educazione professionale.
Per il mio secondo tirocinio sono stata assegnata al centro socio educativo “Il Cortile” a Rovereto.
Ad oggi, ahimè, sono quasi alla fine del mio percorso e ho avuto a disposizione questo spazio per fare un breve bilancio da poter condividere con tutti voi!
Sarà difficile trasmettere le gioie, le difficoltà, le emozioni e le sensazioni che ho vissuto in questi tre mesi, ma sono felice di poterci provare.
Fin dal primo giorno sono stata accolta come una di casa, grazie all’equipe accogliente e sempre disponibile, e ai mitici ragazzi che frequentano il centro.
Il mio bagaglio di competenze si è riempito ogni giorno di più grazie a loro, grandi e piccini, che mi hanno sostenuta e continuano a farlo, nel mio percorso di crescita.
L’esperienza di ogni educatore risulta essere per me un tesoro, da custodire e fare mio.
La loro disponibilità sta nel supportarmi nei momenti di difficoltà e darmi consigli, sempre in modo gentile. Nonostante il tanto lavoro da fare ogni giorno, ogni educatore trova sempre uno spazio per me.
Grazie a Francesca, che mi sta seguendo in questo percorso in veste di tutor, ossia accompagnatrice, sempre al mio fianco. Grazie a Anna, Tommaso, Silvia, Isabella e Martina, che, con molta pazienza, mi aiutano, diventando per me dei maestri e colleghi. Un’equipe competente e bellissima, che nonostante le difficoltà, sanno sempre come rimanere delle radici solide per i ragazzi!
Voglio dedicare parole speciali anche per i ragazzi: loro sono il motivo per cui ogni giorno sono felice di entrare da quella porta marrone, e il motivo per cui ogni giorno esco da quella stessa porta esausta ma felice.
Ogni ragazzo, a modo suo, riesce a regalarmi una propria visione del mondo.
Quello che ho portato io sono state piccole attività: nail art per le più piccole, lavoretti, giochi per conoscere le proprie emozioni, canzoni da ballare con le ultime forze della giornata! Ma quello che regalano loro ogni giorno è molto di più.
Io e loro condividiamo una cosa grande: siamo al centro per imparare e per raggiungere degli obiettivi!
Fin dal primo giorno hanno capito quale fosse il mio ruolo all’interno del “Cortile”. Si sono resi disponibili ad aiutarmi e a farmi capire dove stessi sbagliando. “Sono bambini!”, direte voi. Ma non avete idea dell’abilità che hanno nell’avere una mente flessibile al cambiamento e alle diversità.
Albert Einstein diceva che “l’unica fonte di conoscenza è l’esperienza”. Ecco io non posso affermare di essere un’educatrice completa, ma posso assicurare che l’esperienza che sto vivendo al centro è stupenda e sarà fondamentale nella mia crescita professionale.
Grazie a tutti!
Chiara, tirocinante presso il centro socio educativo territoriale “Il Cortile”