A partire da Gennaio 2023 all’interno della nostra struttura in piazza Malfer a Storo, è stato attivato il Centro di Aggregazione Territoriale.
Il servizio si colloca nell’ambito della prevenzione primaria. È uno spazio di incontro per i giovani del territorio dove vengono proposti stimoli formativi ed esperienziali.
Compito degli educatori è quello di intercettare gli interessi degli adolescenti e, in un’ottica di programmazione dal basso, quello di offrire loro una gamma di attività che consenta loro di sperimentarsi. L’obiettivo è quello di aiutarli ad uscire dalla comfort zone per rendersi protagonisti del loro percorso di crescita.
La sfida è quella di conoscere i giovani, i loro stili di vita e i loro interessi così da pensare per loro delle attività accattivanti che possano essere apprezzate. Cerchiamo di coinvolgere anche quei giovani che talvolta vediamo girare per il paese senza trovare un luogo adatto a loro o un tempo a loro dedicato.
I primi mesi dell’anno sono stati dedicati principalmente alla conoscenza di questi ragazzi e ragazze. Abbiamo creato con loro un legame di fiducia, trascorrendo tempo con loro, chiacchierando e provando a trattare con loro tematiche attuali. Abbiamo mostrato loro come anche noi educatori siamo umani, inseriti nel loro stesso contesto storico e sociale. Nonché, anche noi educatori siamo stati degli adolescenti! Facendo crollare quindi la barriera che separa adulti e ragazzi, abbiamo costruito un rapporto di stima reciproca e di ascolto.
A partire da marzo 2023, il programma del Centro di Aggregazione Territoriale ha preso il via!
Dopo lo Swap party, il 25 marzo 2023 abbiamo portato i ragazzi e le ragazze interessate a Montichiari (Brescia) alla fiera del fumetto, il Gardacon. In questa occasione hanno partecipato 10 ragazzi e ragazze. Il clima che si è respirato è stato quello di una gita in famiglia.
Anche chi non aveva mai partecipato alle nostre attività, si è sentito accolto ed è riuscito in poco tempo a lasciarsi andare a chiacchiere, confidenze e tante risate! Abbiamo sperimentato nuove attività e nuovi giochi, nonché testato le nostre abilità con le vecchie tecnologie, mai viste dagli adolescenti di oggi.
Abbiamo quindi offerto ai giovani del nostro territorio la possibilità di prendere parte ad un evento fuori provincia a cui avrebbero faticato ad assistere, vista la lontananza da casa e le fatiche organizzative delle nostre famiglia che, talvolta, tendono a non riporre la giusta importanza alle attività di svago, oltre che a quelle scolastiche e formative.
Vista la riposta positiva dei giovani, abbiamo continuato con entusiasmo la programmazione delle attività! Ecco la nuova proposta!
Vi aspettiamo!
L’equipe del Centro di aggregazione territoriale L’Arca