Skip to main content

I mercoledì pomeriggio alla “Casa dei musicanti” sono diventati un pilastro della nostra settimana!

Da ormai quattro mesi, con cadenza settimanale, un gruppetto di bambini delle elementari trascorre del tempo in un giardino speciale! Oltre agli amici animali, ci accolgono Maura, Maddalena e Margherita.

In questo giardino originale tutto ha un nome! Ci sono gli asinelli Klaus, Giacomino e Nella. Le galline Enea e Ulisse. Ma anche i pruni Bruno e Red, i tigli Giulio e Silver, Nonno Salice e l’olivo Olly.

L’ultimo mercoledì è stato particolarmente piacevole perché ci è stato proposto di sperimentarci in una nuova attività: “il semenzaio” ovvero un piccolo spazio ben protetto nel quale far crescere i nostri semi.

Questo progetto ci ha subito incuriosito! Ci siamo così armati di metri, zappe, rastrelli, picconi e palette e abbiamo individuato nel prato un bel posticino soleggiato adatto al nostro scopo.

Per prima cosa abbiamo delimitato con corde e picchetti l’area interessata e poi con energia abbiamo smosso la terra e iniziato a scavare. Abbiamo scoperto che questo lavoro apparentemente semplice è molto faticoso!

Ci siamo dati più volte il cambio prima di riuscire a completare lo scavo solo della parte superficiale e abbiamo capito che saremo impegnati ancora per qualche settimana prima di portarlo a termine.

Per tanti di noi è stata una nuova esperienza e ci ha fatto pensare ai nostri nonni che per tanto tempo hanno lavorato la terra e di sicuro non un pezzettino così piccolo!

In un battibaleno è arrivata l’ora di tornare al centro, stanchi ma soddisfatti e felici per aver intrapreso questo nuovo progetto.

Ora rimaniamo in attesa del prossimo mercoledì per proseguire con il nostro semenzaio!

Silvia, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile