Con l’allentarsi della morsa del virus Covid19, Villa Rizzi può pian piano riaprire le porte al volontariato, parte attiva e integrante del nostro Laboratorio.
Grazie alle loro spiegazioni, la loro pazienza ed ai loro anni di esperienze nei vari ambiti, accompagnano i nostri ragazzi nei lavori quotidiani.
C’è chi si presta ad insegnare ai ragazzi l’arte del cucito, permettendo loro di imparare ad utilizzare macchine da cucire, ago e filo. I ragazzi possono così preparare i nostri profuma biancheria alla lavanda o i cestini per le confezioni dei nostri prodotti biologici.
C’è chi invece si presta ad aiutare i ragazzi e le ragazze nella matematica, dando una rispolverata a unità di misura, somme e sottrazioni. Anche se non sembra, nelle varie attività di coltivazione e trasformazione, la conoscenza della matematica è molto importante.
Oltre alla matematica, anche la conoscenza della lingua italiana è fondamentale! Alcuni ragazzi, a causa di provenienze diverse o difficoltà personali, hanno alcune difficoltà. Vengono così affiancati da una volontaria, per esercitarsi nelle regole e nell’utilizzo dei corretti vocaboli italiani, legati anche alla sfera lavorativa.
Stiamo parlando quindi di aiuti preziosi dei volontari! Il loro lavoro agevola i ragazzi nell’acquisire i pre-requisiti anche a livello teorico, calato, sempre negli aspetti che quotidianamente si incontrano nel mondo del lavoro.
Forte sarà la presenza dei volontari anche nel lavoro in campagna, per dare una mano nello svolgimento delle mansioni, portando come ricchezza le loro esperienze e le loro conoscenze.
A “Villa Rizzi” abbiamo molto a cuore i nostri volontari. Siamo proprio contenti di poterli riavere con noi, sia con laboratori all’interno che come valorosi aiuti tra i filari delle piante officinali.
È quindi, doveroso da parte di tutti noi porgere un grazie di cuore a tutti i volontari che saranno presenti a Villa Rizzi!
“Non è la quantità, ma la qualità del tempo che dedicate a noi a rendere quest’ultimo speciale”.
Martina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”