Skip to main content

Comunità Murialdo nell’ambito del Piano Giovani di zona della Valle del Chiese, in collaborazione con la dott. Alessia Scolari, esperta nutrizionista, propone “In corpore Sano”.

Cosa mangiamo? Quanto mangiamo? La nostra alimentazione è equilibrata? Mangiamo sano? Ma cosa vuol dire mangiare sano e soprattutto cos’è l’alimentazione equilibrata?

Queste sono solo alcune delle domande a cui la Dott.ssa Alessia Scolari risponderà e insieme a lei ci immergeremo nelle buone e sane abitudini a tavola, per noi e per i nostri figli.

Partiamo da alcuni dati: in Italia la metà della popolazione è in sovrappeso od obesa e l’altra parta si trova in condizioni di insicurezza alimentare. Ma, oltre a questi dati, quelli che preoccupano molto e che colpiscono, si ipotizza, almeno 5 milioni di persone, sono quelli riguardanti l’anoressia, bulimia, binge eating disorder, ossia i disturbi del comportamento alimentare.

Il progetto ha lo scopo di affrontare tematiche riguardanti la corretta alimentazione, le possibili patologie correlate e il rapporto sano con il cibo: il tutto rapportato ai destinatari coinvolti e adattato alle esigenze di quest’ultimi. Si tratteranno argomenti come ad esempio “il piatto del mangiar sano” che attraverso l’uso della piramide alimentare si costruisce un pasto bilanciato, il come fare la spesa soprattutto tenendo sott’occhio le etichette ma soprattutto si partirà dall’ascoltare le testimonianze, i dubbi e le “difficoltà” riscontrate dalle persone presenti.

Il percorso prevede due percorsi differenti ma con gli stessi obiettivi: un ciclo di tre incontri informativi e formativi è rivolto ai genitori di ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado mentre l’altro è rivolto ai ragazzi frequentanti le medesime scuole.

Gli incontri per i genitori si terranno i mercoledì:

7 maggio – 28 maggio – 4 giugno dalle 18.30 alle 20

mentre i ragazzi parteciperanno giovedì:

22 maggio – lunedì 26 maggio e giovedì 5 giugno dalle 14.30 alle 16.

“LA TUA SALUTE = LE TUE ABITUDINI”

Giorgia, Educatrice de L’Arca