Skip to main content

Il progetto ItaliaEducante, è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

ItaliaEducante mira nello specifico alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni.

Il progetto prevede azioni che favoriscono la messa a sistema di pratiche e strumenti in un’ottica sistemica:

  • ampliamento del percorso educativo anche in modi e luoghi “informali”(open-schooling);
  • acquisizione di “soft skills”;
  • ingaggio dal basso dei ragazzi in un approccio di co-creazione di strumenti e soluzioni;
  • creazione di comunità̀ di resilienza educativa come azioni di “welfare comunitario”.

ItaliaEducante è stato promosso da una rete di 160 enti, distribuiti in 6 regioni ed ha come capofila la Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe.

Oltre al capofila, alcuni partner si occupano di garantire funzioni su scala nazionale. L’Università di Pisa è stata coinvolta per la valutazione di impatto, SocialFare per il monitoraggio, il project management e la comunicazione. Rispetto ad azioni specifiche sono chiamati a sviluppare strumenti per tutta la rete partner specifici quali l’associazione MicroLab per l’alternanza scuola lavoro e la piattaforma di crowdfunding School Raising per il crowdfunding civico.

IL PROGETTO

L’impianto valoriale e di intervento di ItaliaEducante si basa sulle “4 A”, applicazioni del carisma del Murialdo, con un approccio olistico al percorso dei partecipanti.

ACCOGLIENZA: individuazione e coinvolgimento dei ragazzi a rischio abbandono e dispersione scolastica.

ACCOMPAGNAMENTO: strutturazione di un percorso ad hoc che amplia in maniera integrata il piano educativo all’acquisizione di soft skills e competenze non cognitive.

AUTONOMIA: acquisizione di una nuova capacità e consapevolezza per l’autodeterminazione dei ragazzi rispetto a scelte formative e di vita.

AMBIENTE: generazione di valore sociale ed economico nella propria comunità.

I NUMERI IN TRENTINO ALTO ADIGE

In questi primi 3 anni di attività abbiamo potuto coinvolgere:

  • 14 istituti scolastici del Trentino Alto Adige delle scuole secondarie di primo e di secondo grado;
  • 8 enti istituzionali del territorio;
  • 7 associazioni sportive e culturali del territorio;
  • 2520 studenti;
  • 213 insegnanti;
  • 33 educatori;
  • 61 laboratori in classe o in orario extra scolastico.

L’emergenza sanitaria ha limitato lo sviluppo del progetto e comportato un rallentamento e una rimodulazione delle attività. In alcuni casi si è conclusa la collaborazione con alcune scuole partner.

Per questo anno scolastico, l’ultimo previso dal progetto,  nonostante il perdurare delle difficoltà e restrizioni dovute alla emergenza sanitaria abbiamo comunque potuto attivare le nostre proposte. Abbiamo proposto i laboratori previsti da progetto e rimodulato alcune attività, soprattutto per quanto riguarda la fase dell’accompagnamento e del supporto scolastico, reso necessario dal sopraggiungere di nuove e numerose necessità durante i periodi di lockdown e di didattica a distanza.

L’equipe del progetto ItaliaEducante