Nella comunità che vorrei la cosa più importante sono i colori, la natura, gli animali e le persone che si uniscono per dare vita e significato a qualcosa che singolarmente non si potrebbe avere.
La comunità che vorrei è armonia e coesione. È pace, amore ed empatia.
La comunità che vorrei è rispetto e crescita. È amicizia, condivisione e fiducia.
Vorremmo fare un grande viaggio con la nostra comunità.
Un viaggio verso un futuro migliore.
Siamo persone di diverse origini, ideologie, lingue, religioni e nazionalità. Solo insieme possiamo affrontare un futuro migliore.
La comunità che vorrei è qui, oggi.
La comunità che vorrei siamo noi!
Mercoledì 8 giugno abbiamo avuto il piacere di condividere un momento di festa con la comunità del quartiere di San Giorgio. Hanno partecipato le scuole, gli artisti, le istituzioni e le famiglie del quartiere.
Abbiamo allestito la mostra con tutti i disegni che hanno partecipato al contest artistico Street art-San Giorgio e condiviso i progetti che saranno realizzati.
All’interno del centro Luigia e Verena hanno organizzato uno Swap party (scambio di vestiti usati). In un attimo il centro è diventato un piccolo negozio solidale! Uno spazio dove poter scambiarsi i vestiti ma anche entrare in relazione. È stata l’occasione per riconoscere questo spazio, nuovo e insolito, chiedendo consigli e scambiandosi opinioni, un modo diverso di parlare di cura, di perdersi cura.
I bambini e i ragazzi presenti sul parco hanno potuto sperimentare i trampoli grazie alla partecipazione dell’associazione Trampolieri dell’Arcobaleno. Guardare il mondo dall’alto ad alcuni faceva un po’ paura. Grazie all’incoraggiamento e alla fiducia dei trampolieri, i bambini hanno preso coraggio e hanno accettato la sfida, affrontando le proprie paure.
Il parco di San Giorgio è tornato ad essere vivo. Si è respirato un clima di comunità e di partecipazione.
In occasione della festa, abbiamo promosso anche le nostre attività estive!
Il centro sarà aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 con proposte diversificate per le diverse fasce d’età, coinvolgendo le associazioni attive nel quartiere di Sacco -San Giorgio.
Non mancheranno momenti di comunità, rivolti a tutte le famiglie del quartiere!
Vi aspettiamo!
Elda, educatrice del Centro di aggregazione territoriale C’entro Anch’io