Con i bambini del Centro Allerlei di Laives abbiamo iniziato a realizzare qualche laboratorio del noto artista, scrittore e illustratore francese, Hervé Tullet, autore rilevante nel mondo della letteratura per l’infanzia.
Questo poliedrico artista ha realizzato laboratori creativi con i bambini di tutto il mondo, pensate da Parigi al Malawi e da Los Angeles a New Delhi.
La particolarità di questi laboratori è quella di coniugare momenti di creazione collettiva pensando all’arte come mezzo, gioco e non come fine. Noi abbiamo preso alla lettera questo concetto e infatti non potevamo che iniziare con il dado magico. Con l’utilizzo di un dado, tempere, pennelli e tanta fantasia abbiamo creato mostri irresistibili, teneri e spassosi, ma ora vi spieghiamo meglio come abbiamo svolto questa divertente attività.
Ci diamo divisi in piccoli gruppetti e per ogni tavolo abbiamo posizionato vari colori a tempera. Ogni bambino aveva una forma diversa, il corpo del mostro. Il numero del dado rappresentava il numero di organi che dovevamo rappresentare sul nostro mostro (3 occhi, 6 bocche, …); ad ogni turno si scambiava il foglio con il vicino, così il risultato è stato un mostriciattolo di squadra!
Ci siamo divertiti moltissimo perché oltre a creare dei mostri molto buffi, nessuno di noi ha giudicato l’altro, ogni disegno aveva una sua unicità e particolarità e ognuno ha potuto esprimere la propria creatività.
L’improvvisazione e la serenità nel realizzare questo laboratorio ci ha permesso di condividere un momento unico e speciale, ci siamo lasciati andare al flusso della fantasia e chi ci ferma più?
Non vediamo l’ora di realizzare altre opere pittoriche per decorare il nostro Centro e chissà magari ne sentirete parlare ancora!
Sara, educatrice del Centro socio pedagogico Allerlei