L’estate è arrivata e, con essa, anche la possibilità di dare vita ad attività piacevoli e nuove, immersi nella natura che ci circonda.
L’armonia che emana questa stagione invita, grandi e piccoli, a godere delle meraviglie che essa offre.
Così, al centro “L’arca” i ragazzi hanno potuto assaporare, attraverso diverse attività, le bellezze portate da questo periodo dell’anno.
La natura ci ha offerto elementi importanti con cui rapportarci e, in particolare, giocare nell’acqua sembra essere l’attività preferita dai ragazzi.
Quando l’arte incontra la natura, poi, ne emerge uno spettacolo che non può essere lasciato da parte.
Così, abbiamo fatto un viaggio attraverso il percorso artistico offerto dalla Valle di Ledro: la Ledro Land Art. Il prodotto delle mani di diversi artisti, un bosco ricco di arte e, soprattutto, un luogo da esplorare.
E se già le ore di gioco nella natura sono di per sè uno dei migliori modi per sfruttare il nostro tempo insieme, è possibile farlo senza tralasciare la dimensione dell’apprendimento.
Non ci siamo fatti scappare la possibilità di fare anche una passeggiata storica, a pochi km dal centro, visitando le trincee di Bezzecca.
Il centro diventa, quindi, luogo di divertimento, apprendimento e formazione, dove è possibile conoscere, attraverso diverse attività, il mondo che ci circonda. Sfruttando le immense potenzialità educative che la natura ha, il centro si colora quindi di esperienze nuove e, soprattutto, vitali.
Sabrina, educatrice del centro socio educativo territoriale “L’Arca”