Skip to main content

Come ci accorgiamo che arriva la primavera?

Questa è stata la prima domanda fatta alle bambine del Centro Diurno “Allerlei” durante la consueta attività “Il cerchio delle emozioni” di febbraio.

Tra le risposte troviamo: Vediamo le vespe, le uova di Pasqua, i coniglietti, il sole, le api e i fiori.

Noi educatrici di Allerlei decidiamo di proporre alle bambine la coltivazione di alcune pianticelle.
Tutte decidono con grande entusiasmo di partecipare a questo progetto. Hanno pensato anche di dare un nome ai propri fiori e di parlare con loro, in modo che possano crescere forti e belli.
Inizieremo col seminarle. Forniremo gli strumenti come il vasetto, la pala e i semi a piacere.
Decidiamo anche di fare delle foto durante la crescita dei fiori, per creare dei bei ricordi e riuscire a notare i diversi cambiamenti durante il processo.

Ogni bambina potrà godere del senso di responsabilità e di curiosità, scoprendo e osservando i propri fiori. Tutta l’emozione porta le bambine a voler iniziare il progetto subito, da oggi… Ma ci vuole un po’ di pazienza, di organizzazione, di attesa delle temperature giuste; perciò partiremo tra qualche settimana.

Sempre sull’onda dell’entusiasmo per la primavera, abbiamo iniziato a decorare il nostro centro con l’aiuto delle bambine, disegnando e colorando uova di Pasqua, coniglietti, fiori di pesco e altro. Ognuna sta usando i propri colori preferiti e il proprio talento, così faremo rifiorire di nuovi colori il nostro caro centro Allerlei.

L’equipe educatori del Centro Allerlei