Skip to main content

Al Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” sono riprese le attività didattiche pensate per i bambini!

La scorsa settimana abbiamo accolto ben tre gruppi ed altri incontri sono previsti per i prossimi mesi.

E’ stato bellissimo accogliere i nostri piccoli amici con i loro insegnanti, proponendo loro attività speciali. I laboratori sono infatti pensati dall’equipe educativa per bambine e bambini  di diverse età, avendo come focus tematiche a noi molto care come il rispetto e la sostenibilità ambientale, l’attenzione ai cambiamenti climatici e alla cittadinanza globale, il riuso e il riciclo.

I laboratori hanno il fine inoltre di trasmettere il valore e il rispetto per la natura, per il mondo e le sue popolazioni, in un’ottica di sviluppo sostenibile, a partire da ciò che ci circonda, imparando ad apprezzare la diversità come ricchezza.

All’interno dei laboratori ci sperimentiamo sia in attività pratiche, usando soprattutto materiali naturali e di riciclo, provando inoltre a seminare e usando in vari modi le erbe aromatiche, sia coinvolgendoci in divertenti giochi nella natura e all’aria aperta, oppure in letture di albi illustrati che toccano tematiche per noi importanti… Insomma ce n’è per tutti! 

I laboratori saranno strutturati poi in base alle specifiche richieste degli insegnanti, a seconda anche del programma e degli argomenti trattati a scuola.

E’ un’importantissima occasione anche per le ragazze e i ragazzi che frequentano il laboratorio, in quanto queste attività permettono di sperimentarsi nella relazione con bambini e insegnanti, di avere una parte attiva nelle proposte, sperimentando poi un grande senso di soddisfazione.

Nei prossimi mesi si definiranno nello specifico le varie proposte di attività… intanto se siete curiosi non esitate a contattarci alla mail [email protected] oppure al numero 3459949662.

Anna, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”