Il nostro Centro “Allerlei” ha vissuto dei cambiamenti in questi ultimi mesi: l’inserimento di nuovi bambini e lo spostamento di altri nell’altro Centro “C’entriamo”. I cambiamenti fanno parte delle nostre realtà e sono quella dimensione su cui si basa l’attività quotidiana dei nostri Centri Diurni.
Queste novità hanno evidenziato la necessità di lavorare sulle dinamiche del gruppo per creare relazione e favorire nuovi legami tra i bambini. Abbiamo così pensato di utilizzare il canale della musica come strumento per rispondere a questo bisogno.
Si sa che la musica ha un potere grandissimo: quello di avvolgerci e permetterci di essere noi stessi, di esprimerci e liberarci anche delle nostre paure. Ha il potere di aiutarci a superare la timidezza, di favorire momenti di condivisione speciali, di favorire relazioni, dove ognuno può mettere una parte di sé, senza giudizio.
Proprio pensando a ciò e cogliendo l’occasione di una collaborazione speciale, abbiamo avviato un piccolo progetto musicale con un gruppetto di bambine dai 6 agli 8 anni del Centro Diurno “Allerlei”.
Tutto è cominciato grazie alla disponibilità di Ivan, musicista dell’associazione Home of Expression, che assieme a Lorenzo ci hanno aperto le porte della loro sede facendoci scoprire un mondo pieno di musica! Abbiamo potuto sperimentarci provando vari strumenti: pianoforte, violino, basso e chitarra elettrica, percussioni e chitarra classica. Ci hanno insegnato come si tiene un microfono e ad essere libere di esprimerci senza paura. Abbiamo persino cantato il karaoke.
Le nostre bambine sono molto entusiaste di partecipare a questo progetto, stiamo osservando già i primi frutti di questa speciale collaborazione.
Io voglio andare sempre. A casa provo la canzone che stiamo imparando, la ascolto tutte le sere! A me piace suonare il pianoforte. Io mi vergogno un po’, ma ci provo. Quando ha suonato Lorenzo io mi sono commossa.
È uno spazio che vivono con grande attesa, che le sta coinvolgendo molto anche a livello emotivo e il piccolo gruppo sta iniziando a conoscersi meglio e a consolidarsi.
Siamo solo all’inizio di questa avventura che culminerà con un piccolo spettacolino finale rivolto ai nostri amici del Centro Diurno e alle nostre famiglie in occasione della Festa di Natale che organizzeremo per scambiarci gli auguri.
Sara, educatrice del Centro Diurno socio-pedagogico “Allerlei” di Laives