Durante i primi giorni di questa stagione estiva, al centro “L’arca” abbiamo organizzato diverse attività. I ragazzi hanno avuto l’occasione di divertirsi e crescere, allo stesso tempo, su alcuni aspetti importanti della persona.
Esiste in particolare una dimensione ritenuta fondamentale quando si parla di processi educativi: quella emozionale. La capacità di capire le proprie emozioni. Le emozioni necessitano di una particolare attenzione e, con essa, le competenze che permettono il suo sviluppo: consapevolezza, riconoscimento e flessibilità.
In particolare, abbiamo concentrato l’attenzione sulla possibilità di lavorare sui pensieri e, di conseguenza, anche sulle emozioni che essi provocano.
Per fare questo abbiamo pensato alla creazione di un fiore attraverso alcuni cartoncini colorati. Ogni petalo corrispondeva ad un pensiero e il suo colore l’equivalente di una specifica emozione.
Abbiamo poi fornito una serie di pensieri da scrivere su ogni petalo in base all’emozione che essi provocavano.
È stata un’opportunità semplice e divertente! Ci ha permesso di spostare l’attenzione sulla consapevolezza che alcuni pensieri possono innescare specifiche emozioni e, di conseguenza, determinati comportamenti.
Quest’attività fatta insieme ha concesso anche lo sviluppo di un dialogo importante tra noi educatori e ragazzi, i quali hanno potuto dialogare su aspetti importanti.
Sabrina, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca