Le mamme, al tempo di Covid, sono diventate “equilibriste”.
Devono giostrarsi tra gli impegni lavorativi. Hanno sulle spalle la maggior parte del carico di cura della famiglia e dei figli. Gestiscono i nuovi ritmi e le nuove richieste della scuola. Devono acquisire delle abilità anche in campo tecnologico.
Eh sì la tecnologia è diventata un elemento imprescindibile in questo periodo di rapporti a “distanza”.
Così nella nostra équipe abbiamo pensato a come poter aiutare le nostre mamme a diventare più capaci e abili anche su questo aspetto. Abbiamo pensato ad insegnare loro ad utilizzare “Meet”, strumento scelto dalle scuole per mantenere i rapporti con le famiglie.
Abbiamo coinvolto i ragazzi del centro, chiedendo loro di essere protagonisti e di insegnare alle loro madri ad utilizzare “Meet”.
Li abbiamo stimolati ad affiancarle, per sperimentare un nuovo modo per incontrarsi.
È stato un bel momento per passare del tempo in famiglia.
Per dimostrare che anche i “figli” possono insegnare e aiutare come fanno i “genitori” con loro.
Abbiamo poi cercato e inviato alle famiglie due brevi video, per aiutarli a “scaricare ed “utilizzare “Meet” da cellulare o da pc. Abbiamo scelto video con immagini chiare ed esplicative, per facilitare anche chi ha difficoltà con la lingua italiana.
Alla fine, abbiamo proposto un incontro “Meet” per poterci rivedere e per sperimentare insieme questa nuova modalità di incontro.
Abbiamo contattato quindici mamme. Cinque mamma hanno risposto alla nostra proposta. Quattro non hanno voluto partecipare per imbarazzo e per mancato interesse. Due mamme hanno avuto imprevisti famigliari al momento dell’incontro e quattro erano impegnate al lavoro.
È stato un bel momento di condivisione … ed un buon inizio.
Prima delle vacanze ci incontreremo per un altro appuntamento virtuale.
Desideriamo così accorciare le distanze, scaldarci con gli auguri di Natale e scambiarci una sorpresa, nell’attesa di poterci rivedere di persona.
L’equipe del centro diurno L’Arca