Al centro socio educativo territoriale l’Arca, come ormai da tradizione, abbiamo organizzato un momento conviviale prima delle vacanze natalizie con i ragazzi e le loro famiglie.
Per noi è un’occasione importante non solo per scambiarci gli auguri, ma soprattutto per poter stare insieme e conoscerci in un momento più familiare, allegro e accogliente, che non negli incontri più formali nel corso dell’anno.
Così, venerdì 20 dicembre 2024 ci siamo ritrovati tutti al centro l’Arca per fare insieme un’apericena in compagnia.
Fin dal pomeriggio i nostri ragazzi si sono dati da fare per addobbare la mansarda, preparare i tavoli e l’occorrente necessario per la festa. Solo più tardi ci hanno raggiunto le famiglie.
Ad inizio festa vi è stata una breve presentazione delle attività che avremmo svolto durante le due settimane di vacanza. Abbiamo poi dato il via ai festeggiamenti e allo scambio di auguri!
Ma l’incontro non poteva concludersi così. Avevamo infatti preparato anche un gioco da fare insieme: una coinvolgente “Escape room natalizia”!
Due delle nostre ragazze si sono proposte come narratrici e hanno accompagnato e guidato lungo tutto il percorso i genitori e gli alti ragazzi presenti. L’obiettivo del gioco era quello di salvare il Natale e recuperare i regali rubati dal Grinch.
Per questo, bambini, ragazzi e famiglie sono stati divisi in due gruppi, ognuno dei quali si è spostato in due diversi piani della struttura.
Nel racconto e durante il percorso emergevano sempre più indizi che hanno alimentato uno spirito di squadra tra i partecipanti, necessario per portare a termine il gioco.
Così tra ricerche di chiavi nascoste, puzzle, rebus e giochi di logica… alla fine i nostri eroi ce l’hanno fatta! Hanno risolto tutti i vari rompicapi e salvato così il nostro Natale!
Alessandra, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca