Martedì 8 novembre ci siamo trovati con tutti i dipendenti di Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS per l’annuale formazione carismatica all’oratorio parrocchiale di Lavis.
È stato un momento per rivedere i colleghi e conoscere le “new entry”. Ci siamo confrontati sulle tematiche educative e conosciuto le progettualità presenti nelle varie realtà del Trentino Alto Adige.
Ogni equipe è stata chiamata a presentarsi e a raccontare la propria specificità.
C’è chi ha scelto un video, altri una presentazione power point, altri hanno sfogliato un albo illustrato o raccontando episodi riguardanti la quotidianità.
Noi del Centro Socio Educativo Territoriale “Il Cortile” abbiamo proposto di farlo attraverso la lettura di un breve testo, accompagnato da un’attività.
Utilizzando un gancio comandato da ben 12 funi dovevamo creare una torre con dei mattoncini in legno!
Non è stato assolutamente semplice perchè abbiamo dovuto comunicare tra noi, scambiarci gesti di assenso, coordinarci, fidarci dell’altro, ascoltarci, gioire quando riuscivamo a posizionare il pezzo ed incoraggiarci quando la torre sembrava instabile ed avevamo paura che il lavoro fatto andasse perduto.
Secondo noi questo gioco rappresenta bene il nostro lavoro di equipe e di rete!
Lo si può collegare anche a quanto voleva comunicare San Leonardo Murialdo, che scrisse “il passato non è più, l’avvenire è incerto, il presente è il momento che ti è dato”.
Pensiamo infatti che con costanza e passione cerchiamo di mettere a disposizione le nostre risorse all’altro per costruire, giorno dopo giorno, una piacevole quotidianità al centro Il Cortile. Che è un po’ come questa torre, semplice, a tratti instabile, ma poliedrica e gagliarda!
Tommaso, educatore del centro socio educativo territoriale Il Cortile