Skip to main content

Negli ultimi mesi dell’anno 2023 ci siamo occupati della progettazione e realizzazione di un progetto dal titolo “Nonni tuttofare”. Noi educatrici ci siamo dunque trovate a facilitare un gruppo non di minori, bensì dei loro nonni!

Oggi i nonni sono sempre più coinvolti nelle dinamiche familiari e nella gestione stessa della quotidianità di figli e nipoti. Per questo è stato pensato dal Servizio Sociale area Minori, in collaborazione con lo Spazio Argento, cioè quell’ambito del Servizio Sociale territoriale che si occupa di anziani, di offrire un piccolo percorso di supporto a questa categoria.

Questo laboratorio di 5 incontri è stato pensato partendo anche dall’idea che il minore debba essere preso in carico nella sua totalità. Si è valutato quindi necessario dare sostegno e sollievo a chiunque si occupi di lui in maniera incisiva e costante.

Chi ne ha preso parte, 8 tra signori e signore, si è messo in gioco attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti mai visti prima, come le carte dixit o gli albi illustrati.

Sono emerse gioie, fatiche, risate e lacrime. Questo è stato possibile soprattutto grazie al clima di comprensione, accettazione e non giudizio che si è creato all’interno del gruppo. Ognuno ha potuto portare la propria esperienza che, infine, si è scoperta essere simile a quella degli altri.

Nonostante le situazioni familiari siano sempre uniche nel proprio genere, le emozioni, sensazioni, pensieri, preoccupazioni e soddisfazioni sono analoghi tra loro.

È sorprendente il clima quasi amicale che si è venuto a creare tra i partecipanti. Ciò ha permesso, a chi ha avuto piacere di farlo, di condividere con serenità e leggerezza la propria storia e il proprio passato, riuscendo quindi ad aprirsi a nuove angolazioni e punti di vista.

Attraverso gli strumenti sopra citati, noi educatrici abbiamo tentato di risollevare gli animi di questi nonni talvolta davvero affaticati, nonché di aprire una breccia di speranza e positività.

L’intento principale è stato quello di permettere alle signore e ai signori di ritagliarsi un momento per se stessi, di concentrarsi anche sulle proprie esigenze e di ricordarsi di prendersi cura anche di sé, oltre che degli altri.

Il ciclo di incontri si è concluso con una partita a briscola e una lezione di Yoga, nonché con la nascita di nuove amicizie e nuovi legami!

Alice e Ilaria, educatrici dei progetti in Valle del Chiese