Skip to main content

Con settembre la scuola è ricominciata e il nostro centro ha ripreso la consolidata “routine”… ma con tante novità!

Innanzitutto il gruppo dei ragazzi è cambiato. Abbiamo salutato alcuni ragazzi che sono passati alla scuola superiore e hanno chiuso il loro progetto con noi. E ne abbiamo potuti accogliere e conoscere di nuovi.

I saluti sono stati un po’ tristi, perché dispiace sempre non potersi più vedere tutti i giorni. Ma noi educatrici siamo state anche molto orgogliose dei risultati raggiunti da questi ragazzi e siamo sicure che continueranno il loro percorso al meglio.

È stato molto bello anche accogliere i ragazzi “nuovi”, che poi non lo sono del tutto perché hanno cominciato il progetto con noi al centro Allerlei e sono passati al C’entriamo per “meriti di età”!

Ognuno di loro ha sistemato il proprio spazio come più gli piaceva, in modo da sentirsi a proprio agio.

La sfida per noi educatrici è aiutare tutti, vecchi e nuovi, a sentirsi parte di un gruppo e far loro sperimentare momenti piacevoli insieme.

Per questo motivo abbiamo proposto svariate attività che favoriscano le dinamiche tra loro, la collaborazione e la socializzazione, sia all’aria aperta che al Centro.

Attività particolarmente riuscite sono state le partite a Taboo (indovinare una parola senza pronunciare determinati termini), il gioco dei mimi e il Quizzone (i ragazzi divisi in squadre dovevano rispondere a domande varie). I ragazzi, aiutati dalle educatrici, hanno dimostrato spirito di squadra e collaborazione. Il tutto condito da tante risate e qualche discussione!

Buon anno scolastico a tutti i nostri studenti…e tanti pomeriggi da passare insieme!!

Tecla e Bianca, educatrici dei centri diurni socio pedagogici di Laives