La resurrezione di Gesù segna per i cristiani il momento culminante di tutto l’anno, perché è questo l’avvenimento di gloria che illumina la Pasqua, anche per i nostri bimbi di Cipì Haus.
La giornata è piovosa, come fosse un segnale, poiché non esiste nulla in natura che collega così bene il cielo e la terra come la pioggia, che porta via le scorie e permette al sole di sorgere nuovamente.
O come l’uovo, che rappresenta la nuova vita che nasce dal guscio, proprio come Cristo è risorto per portare nuova speranza al mondo.
Quale modo, allora, è migliore per iniziare la giornata di Pasqua, se non con una bella caccia alle uova di cioccolato in giardino?
Entusiasti, ci si equipaggia per andare a scoprire gli angoli dove i coniglietti ce le hanno nascoste e …trovato!
Galvanizzati dal traguardo raggiunto, c’è voglia di aprirle e mangiarle subito … ma solo un pezzetto!
C’è una caratteristica che accomuna la Pasqua con altre festività come il Natale: è un giorno in cui per un attimo le tensioni e le difficoltà che possono esserci state nelle settimane precedenti sembrano svanire. Si riscopre la bellezza del legame che ci unisce tutti, come una vera e propria famiglia.
Una sensazione che dura tutta la giornata e ci accompagna anche durante la nostra gita pomeridiana, che ci porta alla scoperta del “Mondo dell’Orchidea”: un parco tematico dedicato ai fiori ed agli animali.
Qui i nostri bambini sono contenti di poter dare da mangiare ai pappagalli ed ai pesciolini, apprezzano le piante e i fiori colorati che si scoprono negli angoli del giardino.
Ad ogni punto informativo si possono toccare, annusare e osservare le orchidee per un’esperienza davvero multisensoriale. Completano l’atmosfera tropicale le farfalle coloratissime, le tartarughe e le carpe Koi che creano giochi di colore nell’acqua e a cui i bambini sono invitati a dare un nome.
Una splendida giornata in un luogo speciale!
A pasquetta, invece, la sveglia suona presto perché si è pronti per un’altra esperienza unica!
A Bolzano è arrivato “Dinosaurus world”! Una mostra internazionale di dinosauri animatronici: uno dei temi che più affascinano i nostri piccoli!
Tra la curiosità iniziale, che a tratti lascia spazio anche ad un po’ di timore di qualcosa mai visto prima, i bambini si lasciano andare alle numerose esperienze che offre questo posto: una simulazione del mondo dei dinosauri in 3D, i gonfiabili, la maestosità dei dinosauri robotizzati lunghi fino a 22 metri!
Insomma, due giornate ricche di emozioni e gioia per i nostri bambini della “casa di Cipì”, che aggiungono altre esperienze ed incontri nel loro viaggio della vita e che infondono speranza di nuova vita nei loro cuori.
Col pensiero che questa Pasqua possa aver portato abbondanza di serenità, gioia e… uova di cioccolato anche a chi è passato da Cipì Haus e adesso prosegue il suo volo nel mondo.
Alex, educatore di Cipì Haus