Per alcune ragazze e ragazzi che frequentano il centro l’Arca a Storo, l’anno scolastico 2022/23 sarà l’ultimo della scuola secondaria di primo grado. Al fine di poter concludere questo ciclo scolastico, alunne e alunni dovranno sostenere l’Esame di Stato. Ma prima ancora pensare alle prove scritte e alle materie da collegare all’interno della tesina, dovranno scegliere quale scuola frequentare l’anno prossimo!
Le iscrizioni per la scuola superiore, infatti, stanno per scadere!
Perciò anche chi avesse le idee poco chiare o fosse indeciso tra diversi indirizzi o diverse città, deve riuscire a chiarirsi le idee nel minor tempo possibile!
La scelta tuttavia può non essere così banale, in quanto a Storo non ci sono istituti di scuola superiore.
La struttura più vicina si trova a Tione. L’istituto di istruzione superiore Lorenzo Guetti offre un’ampia scelta: liceo scientifico (indirizzo scienze applicate e indirizzo montagna), liceo linguistico, liceo delle scienze umane, biennio tecnico tecnologico, amministrazione finanza e marketing, economico turistico, costruzioni ambiente e territorio e lo stesso indirizzo orientato al legno.
Non tutti i ragazzi del centro tuttavia, se la sentono di intraprendere un percorso prettamente teorico come è quello del liceo. Optano quindi per qualifiche professionali, offerte dall’Istituto ENAIP di Tione (Qualifica di Operatore elettromeccanico, Qualifica di Carpentiere edile in legno, Qualifica di Operatore di cucina, Qualifica di Operatore dei servizi di sala e bar).
La città di Tione pertanto offre un ricco panorama agli studenti, anche se dovranno prendere la corriera da Storo alle 7 del mattino! Non va di certo meglio a chi invece deciderà di iscriversi in un istituto verso il Lago di Garda. Da Storo, infatti, la corriera per Riva del Garda parte alle 6.20.
Viste le difficoltà negli spostamenti, qualche studente opta invece per scelte più drastice. Uscire dal nucleo familiare per trasferirsi in centri abitati più grandi come Trento e Rovereto, vivendo in convitto. Questa opzione comporta molte più valutazioni e costi, sia economici che in termini di crescita personale, trovandosi i minori a vivere senza le comodità di casa e gli aiuti dei genitori.
All’Arca affianchiamo i minori nel loro percorso di crescita, motivandoli e spronandoli a intraprendere le scelte che più rappresentano la loro indole.
Auguriamo loro un futuro radioso con la speranza di aver fornito gli strumenti necessari ad affrontare le difficoltà dell’adolescenza!
Alice, educatrice del centro socio educativo territoriale l’Arca