Skip to main content

Finalmente si riparte!

In questi giorni a Villa Rizzi, l’equipe e i ragazzi hanno ripreso le attività in campagna. La temperatura è aumentata e anche l’ultima neve si è sciolta.

Ci siamo! I gruppi di lavoro si stanno concentrando sul riordino e sulla preparazione della terra. L’aggiunta di compost al suolo, la concimazione e la fresatura scandiscono le nostre giornate.

Si raccoglie e si pota il rosmarino, si ripuliscono i muretti dalle edere infestanti e si aggiustano e preparano gli attrezzi per la nuova stagione.

Insomma, quella dei mesi di febbraio e marzo è una fase preparativa, organizzativa e di pianificazione: un momento fondamentale prima dell’inizio vero e proprio.

Il gruppo Start si è occupato anche della realizzazione di un semenzaio dove mettere a dimora i semi raccolti la stagione scorsa: calendula, malva, girasoli, peperoncini.

Il semenzaio si rivela “utile” non solo per portare “rinforzi” alla nostra campagna, ma è anche uno strumento educativo non indifferente. Necessita di una cura costante e quotidiana, di fantasia e creatività nel momento della costruzione. Insegna l’importanza della pazienza, dell’attesa e della determinazione nel cercare di raggiungere un risultato, che ha bisogno di tempo per manifestarsi.

A Villa Rizzi molte attività sono equiparabili a questa.

La campagna è uno strumento perfetto per concretizzare delle azioni educative importanti per ragazzi e ragazze che svolgono il loro percorso qui.

Ripartendo dalla terra, il nostro lavoro si sposterà soprattutto all’aperto, in attesa di realizzare le nostre “cassette verdi” da consegnare a chi ci sostiene e apprezza i nostri prodotti, sani, naturali e sociali.

L’equipe di Villa Rizzi