Skip to main content

“Prendi lezione dal passato ma vivi nel tuo tempo, ascolta e comprendi le voci dell’universo, della tua terra, della tua gente, della tua città, della tua patria, le voci dei sofferenti, dei poveri, degli oppressi. Compenetrati di tutto ciò che è bello, buono, vero e santo. Solo così imparerai a leggere nei segni del tempo e di Dio e a sentire i richiami delle anime” (San Leonardo Murialdo)

Questo scritto, attribuito a san Leonardo Murialdo giovane, richiama in maniera chiara e precisa il suo pensiero e le sue scelte di campo che l’hanno accompagnato per tutta la vita.

Uno sguardo al passato, per far tesoro della storia per valorizzare gli aspetti positivi e per non ripetere gli errori commessi. Ed uno sguardo al presente, nell’atteggiamento dell’ascolto di tutti i molteplici messaggi che continuamente arrivano da ogni dove.

Ma la sua sensibilità profonda è rivolta soprattutto a quelle fasce di persone che vivono nella sofferenza, nell’abbandono, nell’oppressione, nella povertà materiale, intellettuale, morale e religiosa, per incoraggiare se stesso, e chi lo segue, ad intraprendere cammini e progetti di aiuto, di redenzione e di sviluppo.

Quanto è attuale anche oggi questo suo messaggio!

Don Marco Demattè