Skip to main content

Ed eccoci qua! Il progetto Street Art San Giorgio è giunto alla conclusione.

Un percorso durato un anno, nato dalla volontà di mettersi in gioco da parte dell’artista volontaria Melinda Beth Meuse.

Nonostante le difficoltà del processo, che ha visto l’attivazione di tanti attori, istituzioni, famiglie, ragazzi, artisti e volontari, durante il periodo estivo il progetto ha iniziato a prendere forma.  

In poche settimane i colori sono esplosi sulle pareti esterne del C’entro Anch’io di san Giorgio.

Questo movimento ha attirato la curiosità dei cittadini che vivono nel quartiere. Giorno dopo giorno hanno apprezzato la bellezza dei disegni, che man mano prendevano forma sulle pareti. Molti di loro hanno anche appreso l’esistenza di un centro di aggregazione per ragazzi, di cui prima non conoscevano l’esistenza.

L’identità del centro è stata ricostruita attraverso le pennellate e le bombolette colorate.

Nonostante l’estate calda, l’energia e l’entusiasmo degli artisti ci hanno contaminati, rendendo tutto più leggero.

Ed ecco la comunità che vorrei, raccontata attraverso i diversi capolavori. Capolavori, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal significato e il coinvolgimento che sono riusciti ad attivare. Hanno creato movimento e curiosità, ma anche gratitudine, attraverso il GRAZIE inciso su un sassolino dipinto e appoggiato vicino all’artista che stava in quel momento realizzando il proprio disegno.

La presenza di chi vive sul quartiere di san Giorgio è stata anche un modo per esprimere un senso di comunità e di appartenenza al luogo dove si vive, prendendosi cura attraverso la bellezza, l’arte, i colori, l’arcobaleno.

Le persone che si sono fermate ad ammirare le opere realizzate sia da parte degli artisti che delle scuole, infatti, hanno voluto dare il proprio contributo. Alcuni di loro sono stati contaminati dalla bellezza dei colori e, prendendo un pennello in mano, hanno deciso di lasciare un loro segno, colorando un pezzetto di comunità.

La conclusione è quello che potete osservare sulle pareti del centro: un’esplosione di colori!

Ecco la comunità che vorrei! Viva, attiva, premurosa ed attenta.

Elda, educatrice del centro di aggregazione territoriale C’entro Anch’io San Giorgio